Studenti siciliani protagonisti del taste of sicily

Taste of Sicily è un occasione per gli studenti e l’ateneo di Palermo di mettere in evidenza in occasione dell’ expo di Milano la dieta mediterranea e ciò di cui la Sicilia è promoter in questi giorni con il Cluster del Bio-Mediterraneo che mira a creare un’efficace piattaforma di dialogo e collaborazione su alcuni tra i temi più cruciali per il futuro dell’umanità: l’agricoltura, il cibo e la nutrizione.

Taste of Sicily nasce dalla riflessione, in termini di animazione culturale, sui talent show culinari e dal progetto “BORN IN SICILY” promosso dalla Regione Siciliana per il tramite dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura. L’ERSU Palermo ha predisposto un azione di animazione culturale che si sostanzia : a) nell’ideazione di un percorso avente il suo punto di partenza nella valorizzazione dei prodotti tipici Siciliani; b) nella corretta definizione della DIETA ALIMENTARE MEDITERRANEA. Si intende così sostenere il dialogo tra gli studenti siciliani italiani ed europei basato su input didattico-formativi, con ovvie ricadute di natura imprenditoriale. Ulteriore finalità del progetto consiste nel valorizzare i siti studenteschi delle città Universitarie siciliane sotto ogni profilo. Il focus dell’iniziative è la promozione della nuova immagine di ERSU Palermo: Partire dallo studente siciliano come motore di attrazione turistica per i soggetti protagonisti di altre realtà universitarie oltre stretto, che vivono in contesti culturali e accademici differenti per un sodalizio tra ogni ateneo con il proprio territorio. L’azione portante consiste in una gara culinaria che coinvolgerà gli studenti universitari siciliani e delle università gemellate, durante la quale prepareranno delle ricette utilizzando i prodotti tipici siciliani e valorizzando la corretta fruizione della dieta mediterranea.Attraverso un’apposita App creata per l’evento verrà bandito un concorso culinario nel quale ogni partecipante alla manifestazione proporrà una ricetta e le migliori tra queste, poiché più votate, saranno protagoniste del cooking show sul PALCO Live, durante EXPO 2015 nell’ambito delle manifestazioni che la Regione Sicilia gestirà nella settimana Sicurezza Alimentare. Si svolgerà infine un laboratorio territoriale all’interno dei siti storici dell’ente dedicato al turismo studentesco e tenuti da docenti universitari esperti in turismo e formazione e che vedrà, anche in questo caso, la finalizzazione durante un Workshop per tutti GLI ERSU EUROPEI durante EXPO 2015 sul tema: “Sicurezza, alimentazione sostenibile e alimentazione personalizzata nella ristorazione delle residenze universitarie europee” con il fine di attivare: – Erasmus +: MOBILITY PROJECT FOR ADULT EDUCATION STAFF (staff training events abroad per lo staff delle residenze universitarie europee)- Menù personalizzati per sportivi – Menù a chilometro zero. 07 maggio 2014 – ore 16.30 Palazzo Belmonte Riso – Palermo Tavola rotonda: “The taste of Sicily – La salute vien Mangiando ”. EXPO 2015 Saluti: – Mariella Lo Bello, Assessore Regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale; – Antonio Purpura, Assessore Regionale Beni Culturali – Antonino Caleca, Assessore Regionale dell’Agricoltura , dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea – Alberto Firenze, Presidente CdA ERSU di Palermo. Intervengono: – Salvatore Requirez, Dirigente Responsabile del Servizio Promozione della Salute del Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico della Regione Siciliana; – Ignazio Tozzo, Direttore Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico della Regione Siciliana – Tiziano Caruso, Ordinario di Coltivazioni Arboree. Docente di Olivicoltura – Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali – Università degli Studi di Palermo – Gianfranco Marrone, Semiologo – Università degli Studi di Palermo – Daniela Butera, Ricercatrice di Biopatologie e Biotecnologie Mediche – Università degli Studi di Palermo – Maurizio La Guardia, Docente di Fisiologia,Patologia e Scienze dell’Alimentazione – Dipartimento STEBICEF – Università degli Studi di Palermo – Giuseppe Carruba, Responsabile Progettazione, Ricerca e internazionalizzazione. ARNAS-CIVICO, Di Cristina e Benfratelli – Palermo Modera: Tommaso Mancuso, studente della Scuola di Medicina – Università degli Studi di Palermo Al termine dell’incontro si svolgerà la 5^ Tappa della Gara Culinaria Universitaria “Taste of Sicily by ERSU Palermo”, e i componenti della Giuria, gli chef Salvatore Cappello (Pasticceria Cappello ), Patrizia Di Benedetto (Bye Bye Blues), Beppe Giuffrè (Officinagastronomica) e il Prof. Michelangelo Terrazzino (IPSSAR Cascino – Palermo), selezioneranno i due studenti universitari che parteciperanno alla Finale prevista per il 7 luglio 2015 nel Padiglione Italia di EXPO 2015 a Milano.