martedì, Luglio 16, 2024
Intesa EconomiaEconomiaPalermoUnipa

Sbocchi occupazionali L-18: Consulente del lavoro

Sbocchi occupazionali L-18 – Tra gli sbocchi occupazionali per gli immatricolati al corso di studi in Economia e Amministrazione Aziendale vi è quello del Consulente del Lavoro.

Il percorso formativo del corso Economia e Amministrazione Aziendale:

Il percorso formativo del Corso di Laurea in Economia Aziendale si pone l’obiettivo di formare una molteplicità di figure professionali il cui campo di riferimento è l’analisi economico-finanziaria delle aziende sotto ogni loro aspetto, si caratterizzano per la ricca conoscenza in ambito economico, matematico-statistico e dei metodi e delle tecniche per la gestione aziendale scientifica.

Tutte figure e ruoli che svolgono attività di lavoro dipendente (privato e pubblico) ma anche e soprattutto libero-professionali.

Sbocchi occupazionali L-18: Consulente del lavoro:

è una figura che per conto di aziende private e meno frequentemente pubbliche, assolve agli obblighi di legge in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale nell’ambito della gestione del personale.

Le principali attività del consulente del lavoro possono essere: effettuare l’inquadramento e risolvere i problemi dei dipendenti di un’azienda, assolvere agli adempimenti previdenziali e assicurativi, elaborare paghe e contributi, fungere da consulente nei contenziosi (può assistere il giudice, le aziende o i privati), fungere da consulente in materia di lavoro, offrire consulenza tecnica di ufficio o di parte.

La retribuzione media di un consulente del lavoro è di € 33.500 lordi all’anno. Si oscilla da uno stipendio minimo di € 22.000 ad uno stipendio massimo di € 62.000.

Leggi anche:

Unipa, Ripresa lezioni in presenza a.a. 20/21 e tampone rapido: Facciamo chiarezza.

Unipa – Ecco tutto ciò che devi sapere in merito alla ripresa delle lezioni in presenza secondo semestre e al tampone rapido per gli studenti aventi diritto.

“Intesa Orienta 2021/22″: il progetto di Orientamento per le future matricole UNIPA

Intesa Orienta rappresenta una vera e propria guida per tutti gli studenti che intendano conoscere UNIPA e tutto quello che serve sapere sull’Università degli Studi di Palermo.

INTESA TEST: il corso di preparazione ai Test di Ammissione – UNIPA

INTESA TEST è un corso di preparazione ai Test di Ammissione, performante e TOTALMENTE GRATUITO rivolto a chi vuole prepararsi ai test di Ammissione UNIPA