RESOCONTO SEDUTA SENATO ACCADEMICO 12/06/2020

Comunicazioni:
– REGOLAMENTO CONTRIBUZIONE STUDENTESCA 20/21: Il Rettore ci comunica che ieri in data 11/06/2020 è stato deliberato dal CdA il Regolamento sulla Contribuzione Studentesca. La NO-TAX area sarà da 0 al 25.000€ di ISEE. Da 25.000 a 30.000€ sarà prevista la fascia calmierata.

– FASE III: il Rettore prevede un progressivo ritorno alle attività didattiche in presenza previsto per il mese di Settembre. Bisognerà però tenere conto della numerosità dei Corsi di Laurea, motivo per il quale al momento sembra possibile una riapertura solamente per i corsi poco numerosi (ad esempio alcuni corsi magistrali). Si attendono comunque direttive dal Governo per capire quando sarà possibile, di fatto, un ritorno alla normale vita accademica.

Interrogazioni:

• TOL di Luglio:
    La Rappresentante degli Studenti Ilenia Giardina ha richiesto la possibilità di poter accedere ai TOL di Luglio anche a coloro i quali, pur non ancora maturati, dovranno sostenere la maturità come esterni a Settembre.
    Il Rettore ha risposto che i TOL a Luglio si svolgeranno in presenza (con le dovute miure di sicurezza) dal 20 Luglio in poi e che, analogamente a quanto avviene per i TOL di Aprile, potranno partecipare anche colori i quali non risultino ancora maturati.
    Leggi la nostra richiesta -> https://bit.ly/2YuOcKB
  • Erasmus+:
    La Rappresentante degli Studenti Ilenia Giardina ha chiesto informazioni in merito al destino degli studenti che hanno dovuto interrompere il loro periodo all’estero a causa dell’ermergenza. Si fa riferimento agli studenti Erasmus che, in particolare, stavano svolgendo un tirocinio o una tesi sperimentale che hanno dovuto interrompere.
    Il Rettore ha assicurato che, qualora l’Università ospitante sia disposta ad accoglierli nuovamente, i sudetti studenti potranno ripartire per continuare il loro progetto.

Fuori commissioni:

Nomina componente esterno del Nucleo di Valutazione – Macroarea 5

Commissione attività didattiche e assicurazione della qualità della formazione

• Modifica calendario delle attività didattiche del termine ultimo per il completamento degli esami di profitto degli studenti laureandi della sessione estiva dell’A.A. 2019/2020 iscritti al primo anno a partire dall’A.A. 2016/2017: sarà possibile sostenere l’ultimo esame di profitto fino al giorno prima della prova finale.
  • Determinazioni in merito all’iscrizione con riserva alle lauree magistrali (LM): i CFU necessari per l’iscrizione saranno 140 e non più 150, come precedentemente previsto.
  • Modifiche al Master Universitario annuale di I livello “Medicina di Laboratorio”.
  • Convenzione pluriennale tra l’Università degli Studi di Palermo e il Comitato regionale per le comunicazioni Sicilia.
  • Conferimento del titolo di Professore Emerito al Prof. Vincenzo Guarrasi.

Commissione attività di ricerca

• Accordo di Collaborazione tra l’Università degli Studi di Palermo e il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA).

Commissione regolamenti e semplicazione

• Modifiche al Regolamento per lo svolgimento delle sedute collegiali in modalità telematica – D.R. n. 803-2020.
  • Regolamento del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (SEAS).

A cura di Ilenia Giardina
Rappresentante degli Studenti in seno al Senato Accademico