NewsSenato accademicoUnipa

RESOCONTO SEDUTA SENATO ACCADEMICO 10/11/2020

Comunicazioni:

• Circolare di adeguamento al nuovo DPCM: dopo l’ultimo DPCM la didattica ritorna in modalità a distanza, le uniche eccezioni sono rappresentate dai primi anni dei Corsi di Laurea con meno di 70 iscritti. Le modalità di espletamento dei laboratori didattici sono a discrezione dei Direttori dei Dipartimenti.
  • CFU acquisiti: tra Gennaio e Ottobre il numero dei CFU acquisiti dagli studenti, rispetto allo scorso anno, non ha subito rallentamenti con la didattica a distanza.
  • Il Senato Accademico esprime il proprio cordoglio per la perdita del Prof. Salvatore Tudisca che purtroppo ci ha lasciati dopo essere stato colpito dal Covid-19.

Risposte e Interrogazioni:

La Rappresentante degli Studenti, Ilenia Giardina, chiede:

• Servizio prestiti Biblioteche: di riattivare il servizio prestiti delle Biblioteche d’Ateneo, con le stesse modalità previste durante la fase II dell’emergenza, al fine di permettere a tutti gli studenti di continuare ad utilizzare il servizio. In alternativa di sollecitare il Servizio Bibliotecario d’Ateneo a trovare una soluzione rendendo fruibile tutto il materiale di cui studenti e dottorandi necessitano.
  • Laboratori Didattici: rappresentando un momento cruciale per la formazione professionalizzante di tutti gli studenti, di sollecitare lo svolgimento dei laboratori didattici in presenza presso tutti i Dipartimenti. Sottolineando anche il fatto che, gli studenti in area scientifica, sono soggetti ad una maggiorazione del contributo onnicomprensivo, rispetto all’area umanistica, dovuto proprio all’espletamento dei laboratori didattici. La rappresentante chiede quindi di trovare una soluzione in merito per evitare di far pagare gli studenti per un servizio di cui non stanno usufruendo.

Fuori commissioni:

• Designazione del rappresentante appartenente alla macroarea II e alla fascia dei Professori Associati quale componente del Consiglio di Amministrazione per la parte residua del triennio 2019/2022. (Prof. Salvatore Vieni)
  • Nomina nuovi componenti Nucleo di Valutazione per lo scorcio 2020/2023.

Commissione attività didattiche e assicurazione della qualità della formazione:

• Abilità linguistiche del primo anno di corso. Lauree Triennali – Test di riconoscimento idoneità e attribuzione crediti.
  • Convenzione quadro tra la Fondazione CRUI e l’Università degli Studi di Palermo per la realizzazione di Programmi di tirocinio.
  • Protocollo d’Intesa tra MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e l’Università degli Studi di Palermo.
  • Convenzione tra UNIPA e E.Si.S. per il sostegno delle attività del Corso di Laurea in Servizio Sociale e del Corso di Laurea Magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali.
  • Convenzione per la realizzazione congiunta di attività di formazione e ricerca manageriale ed executive nei settori pubblici, privati e non profit tra l’Università degli Studi di Palermo e la Fondazione CUOA.

Commissione attività di ricerca:

• Convenzione Quadro tra l’Università degli Studi di Palermo e la Commissione Nazionale per la Società e la Borsa “CONSOB”.
  • Convenzione per l’erogazione di borse di studio finanziate dalla Fondazione AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) –  Rinnovo.

A cura di Ilenia Giardina
Rappresentante degli Studenti in seno al Senato Accademico