giovedì, Luglio 18, 2024
Intesa Farmacia

Resoconto del Consiglio di interclasse “Farmacia e Farmacia Industriale” del 09/07/2015

Buonasera cari Colleghi e Colleghe, ieri Giovedi’ 9 Luglio, si è svolto il Consiglio di Classe in “Farmacia e farmacia industriale”, oltre alla temperatura anche temi trattati in consiglio sono stati parecchio caldi;

punti all’ordine del giorno erano i seguenti:

1-Bando di concorso per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato della Scuola delle Scienze di Base e Applicate a.a. 2015/2016 per il Corso di laurea in Farmacia LM-13 e per il Corso di laurea in CTF LM-13:

• Quest’anno il test di accesso si svolgerà giorno 14 SETTEMBRE alle ore 10:00 presso EDIFICIO 19 di Viale delle Scienze. Per Farmacia ci sono a disposizione 123 posti, per CTF 100 posti. Sarà necessario pagare UN SOLO MAV per  entrambi i corso di laurea. Nella domanda di partecipazione si dovrà esprimere la preferenza per uno dei due corsi di laurea o per entrambi ma dovrà esserci sempre una scelta primaria su un corso rispetto all’altro, tutto ciò servirà per la successiva immissione in graduatoria. Saranno stilate DUE graduatorie separate, ognuna per ogni singolo corso di laurea che andrà sempre in base al punteggio totalizzato dal candidato. Nel caso in cui il candidato sia riuscito ad entrare in graduatoria per il corso di laurea scelto come primario, verrà depennato automaticamente dalla graduatoria per il secondo corso di laurea. Qualora invece non fosse rientrato nella prima scelta, ma nella seconda, rimarrà in attesa di uno scorrimento così da poter avere la possibilità di usufruire della seconda scelta, in ogni caso immatricolarsi e se si dovessero liberare posti in graduatoria, potrà passare al corso segnato come prima scelta. Per quanto riguarda gli OFA (debiti formativi) il punteggio dovrà essere 7/15 per non avere il debito della suddetta materia. Nel caso di parità di punteggio tra i candidati, si conteggeranno i punti effettuati per ogni singola materia e chi ne avrà totalizzato uno superiore si troverà in graduatoria in posizione più alta, qualora questo fosse identico, ci prediligerà il candidato con età anagrafica più piccola.

2- Calendario didattico a.a. 2015/2016:

• I Rappresentanti degli studenti ed il Coordinatore Prof.Girolamo Cirrincione , al consiglio di scuola, hanno chiesto di poter rivisionare il calendario didattico unificato dato le forti lamentele e problematiche riscontrate durante questo A.A (chiusura dell’ appello di Aprile per tutti gli studenti in primis), gli organi superiori hanno acconsentito a presentare una proposta alternativa di calendario, e perciò il Consiglio di Classe all’unanimità ha deliberato la proposta di calendario con struttura eguale a quella di due anni fa: 2 appelli fine primo semestre (aperti a tutti), 1 appello ad Aprile (aperto a tutti), 2 appelli a fine secondo semestre (aperti a tutti), 1 appello a Settembre (aperto a tutti) ed 1 appello a Novembre riservato agli studenti F.C, 5° anno ctf, 5° anno farmacia e iscritti part-time con sole materie di 2° semestre). Ia calendario sarà quindi così suddiviso:

Lezioni Primo Semestre:

28 settembre-13 novembre

23 novembre-19 dicembre

11 gennaio-15 gennaio

Lezioni Secondo Semestre:

29 febbraio-22 marzo

30 marzo-15 aprile

26 aprile-1 giugno

Esami: 16novembre-20novembre (1 Appello riservato agli studenti F.C, 5° anno ctf, 5° anno farmacia e iscritti part-time con sole materie di 2° semestre)

18 gennaio-5 febbraio (1 Appello aperto a TUTTI)

8 febbraio-26 febbraio (1 Appello aperto a TUTTI)

18 aprile-22 aprile (1 Appello aperto a TUTTI)

13 giugno-1 luglio (1 Appello aperto a TUTTI)

4 luglio-22 luglio (1 Appello aperto a TUTTI)

12 settembre-23 settembre (1 Appello aperto a TUTTI)

N.B: i rappresentanti hanno chiesto l’apertura dell’ appello di Novembre a tutti gli studenti, ma la proposta è stata rifiutata dalla stragrande maggioranza del Consiglio di Classe.

3- Richieste ERASMUS, Domande Studenti (convalida materie, riconoscimenti attestati di inglese e informatica), Richiesta assegnazione docente tesi di laurea:

• Sono state tutte approvate. (Qualora qualche studente volesse avere maggiori informazioni riguardanti la propria pratica, può recarsi in Segreteria Didattica)

4- Comunicazioni:

• Per quanto riguarda i futuri LAUREANDI, che non hanno ancora convalidato l’esame di Abilità Informatiche tramite patente ECDL, da adesso in poi, non sarà più valida la sola consegna della tesi in formato Power Point per l’accredito dei cfu riguardanti la materia, ma dovrà essere svolto un esame formale da sostenere prima della consegna della tesi. I professori di riferimento sono il prof. Cirrincione e la prof.ssa Diana e sarà possibile prenotarsi tramite il proprio personale portale studenti!

Comunicatovi ciò, vi terremo costantemente aggiornati sulla faccenda riguardante il calendario didattico.

Buona estate, buon mare e buon viaggio a chi si sta già godendo questa stagione chiamata ESTATE.

I Rappresentanti