SlideUnipa

Resoconto del Consiglio di Corso di Studi in “Scienze Biologiche” del 13/09/17.

Cari colleghi, in data 13 Settembre 2017 si è svolto il Consiglio di Corso di Studi in Scienze Biologiche.
I punti all’ordine del giorno sono stati i seguenti:

1. Comunicazioni;
  2. Provvedimenti studenti:
  3. Relazione Commissione;
  4. Programma di viaggi e soggiorni di studi;
  5. OFA procedure di identificazione recupero verifica e assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi.
  6. Modifica Calendario a.a 2017/2018;
  7. Supplenze a.a 2017/2018
  8. A.Q – opinione degli studenti;
  9. Commissione paritetica;
  10. Varie ed eventuali.

Comunicazioni
A causa dello sciopero indotto dai professori, le scadenze riguardanti le lauree slitteranno solo di qualche giorno, permettendo lo giusto svolgimento delle procedure necessarie.
E’ stato emanato il nuovo regolamento Erasmus, basta accedere sul portale per poterlo visionare.
OFA: come ogni anno, è possibile risolvere gli OFA seguendo le lezioni oline e sostenendo l’esame finale sempre online; oppure sostenendo l’esame della materia durante il corso dell’anno facendo riferimento all’insegnamento del primo anno.

Provvedimenti studenti – Relazione commissione
Si è discusso delle certificazioni e attribuzione del Cfu ad “Altre conoscenze nel mondo del lavoro”, tutti approvati all’unanimità.
Si è discusso sul passaggio di studenti provenienti dalle Università del Piemonte e di Viterbo, per l’ammissione al terzo anno del corso di Laurea, poiché vi erano la disponibilità di 73 posti.

Modifica Calendario a.a 2017/2018
Spostamento della lezione al secondo semestre: la materia opzionale Botanica Marina ha cambiato orario di lezioni con la materia Biochimica applicata. Per il resto delle materie, gli orari si mantengono uguali a quelli dettati da calendario.

Supplenze
Sono state fatte delle nomine riguardo i docenti di Matematica con esercitazioni del primo anno, di cui prenderanno l’insegnamento la professoressa M.Luisa Giardina e il professore Gianluca Dierna. Ad oggi non è stato sabilito come saranno suddivisi, ma è probabile che la professoressa Giardina prenda la cattedra A-K e il professor Dierna la L-Z. Seguirà avviso e modifica sul calendario già stilato.

A.Q – opinione degli studenti
Autovalutazione del corso di laurea. Ogni studente valuta il corso prima di una prenotazione ad un esame.
Modifica della scheda SUA: aggiornate alcune informazioni sul corso di laurea; descrizione più dettagliata sulla figura del Biologo e le prospettive al futuro di questo.

Varie ed eventuali
Materie a scelta secondi semestre terzo anno: può essere scelta qualsiasi materia all’interno della scuola di Scienze di Base e Applicate, riguardante i cocrsi di laurea di Scienze Agrarie, Biotecnologie, CTF, Farmacia, Matematica, Fisica, Chimica purché si raggiungano i 12 CFU previsti (o una completa o due divise in 6 e 6 CFU). Per poter scegliere una materia della scuola di Medicina bisogna invece scaricare un modulo dal portale e portarlo in segreteria.
Scadenze: se la materia da seguire è al primo semestre, bisogna inserirla sul piano di studi entro il 31 Ottobre 2017; se la materia da seguire è al secondo semestre, bisogna inserirla sul piano di studi entro il 15 Febbraio 2018.
Tirocinio: quest’anno hanno dato disponibilità 5 sedi ospedialere; sul sito del corso di laurea è possibile trovare l’elenco degli ospedali e struttura associate all’Università per poter svolgere il tirocinio. Per altre sedi bisogna invece aggiungere una tassa di bollo di 16 euro per poter rendere regolare l’attività che si svolge all’interno dell’istituto e per poter essere poi convalidato.

A cura di Martina Urso

Rappresentante degli studenti – Intesa Universitaria