Resoconto del Consiglio di Amministrazione del 10/02/2022

CdA Unipa: Cari Colleghi e Colleghe, si è appena conclusa la seduta odierna del Consiglio di Amministrazione.

I  punti di maggior interesse per gli studenti riguardano:

Risposte ed interrogazioni

Caricamento assolvimento OFA:

A seguito della richiesta del consigliere Davide Cino, abbiamo appreso che a breve verranno assolti gli OFA per gli studenti che li hanno assolti durante le prove.

Lezioni secondo semestre:

La governance si sta attivando in maniera tale da reintrodurre le lezioni esclusivamente in presenza, cercando di trovare soluzioni.

Questo avverrà anche attraverso le turnazioni, nel caso in cui le aule hanno una capienza minore rispetto al numero degli studenti.

A breve sarà reso ufficiale attraverso una nota il ritorno in presenza.

Pertanto, Il Consigliere Cino, in particolare, pone l’attenzione sul fatto che il periodo storico che abbiamo vissuto ha lasciato enormi lacune.

Evidenzia che i tempi sono prematuri per perdere uno strumento che è diventato utilissimo ad oggi, ossia la DAD; pertanto, si richiede di utilizzare un supporto telematico da affiancare alla didattica in presenza, e prendere provvedimenti per quegli studenti che rientrano in categorie fragili, in maniera tale che l’Ateneo possa attrezzarsi per una didattica funzionale per tutti.

Si apre un dibattito, in particolare, sull’opportunità di fornire le registrazioni o meno a tutti gli studenti seppure in un secondo tempo

Caricamento Idoneità di inglese:

A seguito delle segnalazioni pervenute dagli studenti che ad oggi non ritrovano nelle loro carriere il caricamento dell’idoneità di inglese, conseguita al momento del TOL, il consigliere Cino ha richiesto maggiore attenzione al fine di regolarizzare la situazione.

Apertura Centro Antiviolenza

L’associazione Intesa Universitaria, ha sempre mostrato particolare sensibilità alla figura delle donne, alla tematica delle pari opportunità e sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, come evidenzia anche grazie all’impegno dell’associazione “Intesa Donne”.

Una delle richieste più importanti avanzata da Intesa Donne e presentata dal Consigliere Cino al CdA, riguarda l’apertura di un centro antiviolenza ad Unipa.

La governance si è mostrata favorevole a iniziative di questo tipo, seguiranno aggiornamenti in merito alla realizzazione.

Restiamo disponibili ad ogni chiarimento, continua a seguirci per non perdere gli aggiornamenti!

A cura del rappresentante degli studenti in seno al Consiglio di Amministrazione

Davide Cino