Unipa

Resoconto Consiglio Scuola delle Scienze di Base e Applicate del 9/4/2014

Buon giorno a tutti ragazzi.
Ieri 9 Aprile, si è svolto il Consiglio della Scuola delle Scienze di Base ed Applicate.

Gli ordini del giorno sono stati:
  • Comunicazioni del Presidente
  • Approvazione verbale Consiglio della Scuola: seduta del 25.02.2015
  • Ratifica decreti del Presidente
  • Approvazione Regolamento della Scuola
  • Proposta istituzione Master II livello in: “Gli accertamenti tecnici e le Scienze Forensi”
  • Inserimento appello d’esame mese di Aprile (cfr. delibera S.A. del 9.3.2015)
  • Offerta Formativa a.a. 2015/2016
  • Varie ed eventuali
Alle ore 15.10 il Presidente avvia i lavori  con le Comunicazioni (nulla di importante rilevanza).
Finite le Comunicazioni, si prosegue con l’ approvazione del Regolamento della Scuola, che potete scaricare da >>QUI<<.
Si passa quindi alla delibera dell’ approvazione dell’ istituzione del Master II livello in: “Gli accertamenti tecnici e le Scienze Forensi” per l’ a.a 2015/16.
Inserimento appello d’esame mese di Aprile (cfr. delibera S.A. del 9.3.2015):
Dopo aver constatato durante tutto il mese di Marzo ed i primi giorni di Aprile il parere NEGATIVO da parte della componente Docenti per quanto riguarda l’ apertura degli esami di Aprile a TUTTI gli studenti, i Rappresentanti degli Studenti han chiesto l’apertura di di tale Appello a tutti gli studenti facenti parte degli ULTIMI anni dei corsi LT, LM e LMCU.
Il Presidente mette quindi a votazione la richiesta degli studenti, che non passa in quanto l’esito della votazione è stato di 11 voti favorevoli e 17 voti contrari.
Vi ricordiamo però che da Decreto Rettorale, gli studenti degli ultimi anni che da piano di studi non hanno previsto alcuna lezione durante il semestre corrente, POSSONO SOSTENERE tale sessione d’esame, in quanto “gli studenti non sono didatticamente impegnati con le lezioni”;
ne sono esempio gli studenti dei CDS in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e di alcune LM della ex-facoltà di Scienze.
Durante questo ODG, IntesaUniversitaria ha manifestato i disagi che gli studenti hanno subito quest’anno, sottostando ad un Calendario di Ateneo che ha penalizzato FORTEMENTE tantissimi CDS che non hanno avuto nessun potere di modifica o miglioramento del Calendario vigente per questo A.A.
Proprio per questo nella giornata di ieri mattina, una delegazione di Rappresentanti di IntesaUniversitaria è stata ricevuta dal Prorettore delegato alla Didattica (Prof.Rosa Serio).
Gli studenti hanno avanzato al Prorettore una proposta di Calendario di Base su cui lavorare in Commissione ed in Senato Accademico, calendario che OVVIAMENTE verrebbe riadattato cercando di soddisfare TUTTE le ESIGENZE dei CDS di TUTTO l’ Ateneo.
Potete trovare il Calendario di Base proposto proprio >>QUI<<  vi consigliamo vivamente di prenderne visione.
Tale calendario ha come scopo, scandendo per bene durante tutto l’anno accademico i 7 appelli di esame, di ottimizzare il percorso formativo degli studenti evitando che quest’ultimi possano andare fuori corso in quanto avrebbero possibilità TUTTI di poter sostenere esami praticamente ogni mese e mezzo.
Il Prorettore ci ha assicurati che per evitare gli obbrobri didattici dell’ A.A corrente prenderà seriamente in considerazione tale proposta, cercando di ottimizzarlo in quanto ogni CDS dell’ Ateneo che sia LT, LM o LMCU ha le sue particolari esigenze.
Il consiglio si chiude con la sottolineazione che la LT in Biologia A TRAPANI non verrà attivata per l’ a.a 2015/16, tutti gli studenti già immatricolati a Trapani avranno ovviamente possibilità di concludere il loro percorso di studio proprio li.
Cari studenti per il momento questo è tutto, vi aggiorneremo costantemente sulla questione del Calendario Didattico.

Naturalmente per qualsiasi info potete rivolgervi a noi e tenervi informati su  >>Questo gruppo Facebook<< .

Intesa Universitaria

I Rappresentanti al Consiglio della Scuola delle Scienze di Base ed Applicate