Intesa MedicinaScuola di Medicina e Chirurgia

RESOCONTO CONSIGLIO DI SCUOLA – 21 APRILE 2022

Oggi 21 Aprile 2022 si è tenuta la seduta urgente del Consiglio della Scuola di Medicina e Chirurgia, a cui ho partecipato in carica di Rappresentante degli Studenti

A tal proposito, ho posto alcune interrogazioni:

1) Tirocini per le Professioni Sanitarie che non hanno ancora iniziato e Odontoiatria

Visto il ritorno dello svolgimento in presenza di tutte le attività didattiche, sono pervenute varie segnalazioni da parte degli studenti di Odontoiatria e delle Professioni Sanitarie in merito allo svolgimento dei tirocini curriculari.
Si richiedono quindi informazioni in merito a quando tali tirocini avranno inizio.
Il Presidente risponde affermando che stanno già predisponendo le misure per avviare le attività di tirocinio, sia per gli studenti di primo anno che per gli studenti di anni successivi al primo.

2) Corso Sicurezza in presenza per gli studenti del secondo anno di Medicina e Chirurgia

Allacciandomi alla questione tirocini curriculari, gli studenti del secondo anno di medicina e chirurgia hanno da poco effettuato il corso sulla sicurezza online propedeutico allo svolgimento del corso sulla sicurezza che dovrà essere effettuato in presenza.
Si chiede quindi quando tali corsi in presenza verranno svolti.
Il Presidente risponde che nei prossimi giorni riceveremo ulteriori comunicazioni sull’espletamento di tali corsi

3) Apertura del cancello in via Lodato

Qualche mese fa abbiamo tenuto un incontro tra le varie associazioni studentesche e la professoressa Florena, parlando in maniera molto ampia delle barriere architettoniche presenti nel territorio dell’università di Palermo.
A tal proposito, volevo porre all’attenzione una questione in merito all’entrata del Policlinico Universitario di via Gaetano Lodato adiacente all’ingresso della mensa aziendale del Civico.
Visto il ritorno in presenza dello svolgimento delle lezioni, che vengono svolte nelle varie aule sparse del Policlinico, molti studenti che intendono raggiungere la mensa sono costretti a uscire dal policlinico e allungare i tempi di raggiungimento di tale struttura.
Si richiede, altresì, se fosse possibile consentire l’apertura, anche nei soli orari di punta, di questi cancelli.
Il Presidente risponde che ciò non è competenza della Scuola di Medicina, ma in linea con la ristrutturazione delle infrastrutture del Policlinico comunica altresì che si richiederà l’apertura di tale cancello.

I restanti punti di interesse per gli studenti di cui si è discusso sono i seguenti:

1. Comunicazioni del Presidente

– Quest’anno saranno presenti 12mila borse di studio per gli Specializzandi, un grande traguardo che però non riesce ancora a colmare la carenza di medici nel nostro sistema sanitario
    – Potenzialmente, sarà possibile attivare presso l’ateneo palermitano due nuove Scuole di Specializzazione: Cure Palliative e Medicina del Territorio.
    – A livello nazionale è presente una elevata carenza di alcuni professionisti sanitari (Infermieristica, Ostetricia, Assistenza Sanitaria), per cui l’ateneo si adeguerà nella distribuzione dei posti in relazione alle disposizioni ministeriali.
  2. Comunicazioni dei componenti del Consiglio

Il Presidente, in concomitanza con l’intervento sulla logistica dei locali del Policlinico, comunica che a breve verranno resi disponibili degli spazi a disposizione degli studenti (aule studio, sale lettura).
  3. Approvazione integrazione elenco ADO
    Si integra l’ADO in Dieta Mediterranea.

A cura del vostro Rappresentante degli Studenti
Salvatore Triscari Barberi