Intesa MedicinaCCS MEDICINA E CHIRURGIANewsScuola di Medicina e Chirurgia

RESOCONTO CONSIGLIO DI CORSO DI STUDI – MEDICINA E CHIRURGIA – 22/11/2022

Si è riunito oggi il Consiglio del Corso di Studi in Medicina e Chirurgia, al quale hanno partecipato i nostri rappresentanti Giancarlo Altieri, Edoardo Giunta, Giuseppe Romano, Giulia Tavormina, Irene Trento, Salvatore Triscari Barberi e Calogero Vivacqua.
I punti di maggiore interesse per gli studenti sono i seguenti:

1) APPROVAZIONE VERBALE DEL CONSIGLIO DEL 28 OTTOBRE 2022;
Approvato all’unanimità
2) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE;

Il Professore Alessandro dà il benvenuto al nuovo rappresentante Giancarlo Altieri, eletto per scorrimento.
3) COMUNICAZIONI DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO;

Il rappresentante Chiarello chiede informazione sul cartellino dei tirocinanti che non è stato ancora fornito agli studenti che svolgono le attività curricolari. La risposta del coordinatore è che verrà chiesto alla Scuola di ripristinare la distribuzione.

In merito alle convalide degli insegnamenti pregressi, il rappresentante Triscari chiede se ci sono aggiornamenti. Il coordinatore risponde che la formalizzazione delle convalide è in continuo aggiornamento.
4) DEFINIZIONE OFFERTA FORMATIVA A.A. 2023/24;

Per il prossimo anno accademico, vista la ricognizione delle strutture da mettere a disposizione per il CCL, nonostante le problematiche dovute alle aule che prevederanno lo spostamento delle lezioni dei primi anni in alcune aule del Viale delle Scienze, l’offerta formativa verrà richiesta con la stessa numerosità di iscritti (Chirone 160, Ippocrate 160, Hypatia 97, Non Comunitari 3)

Si propone una riduzione dei CFU della prova finale da 15 a 12 e delle ADO da 9 a 6 (inserendo ADO da 2 CFU ciascuna) per avere a disposizione ulteriori 6 CFU da smistare in una eventuale rimodulazione del piano di studi.
5) RATIFICA DISPOSITIVI DI CONVALIDA PROVVEDIMENTI ERASMUS;
Approvato all’unanimità.
6) RATIFICA DISPOSITIVI DI CONVALIDA INSEGNAMENTI SOSTENUTI PRESSO ALTRI CDS;

Approvato all’unanimità
7) Istanze Studenti Sistematizzate;

Approvato all’unanimità.
8) Varie ed Eventuali;

La professoressa Ferraro lamenta la poca veridicità del codice OTP per la rilevazione delle presenze degli studenti.

A cura dei vostri rappresentanti

Giancarlo Altieri
Edoardo Giunta