Intesa FarmaciaUnipa

Resoconto Consiglio di Classe LM-13 in Farmacia e Farmacia Industriale del 29/11/2022

Cari Colleghi e Colleghe, oggi 29/11/2022 si è svolto presso Aula A di Via Archirafi 18, il Consiglio di Classe in “Farmacia e Farmacia Industriale” con il seguente ordine del giorno:

1) COMUNICAZIONI;
2) OFF. PROGRAMMATA 2023-2024 FARMACIA;
3) OFF. PROGRAMMATA 2023-2024 CTF;
4) DOMANDE DOCENTI;
5) DOMANDE STUDENTI;
6) ISTANZE SISTEMATIZZATE ;
7) INGRESSO TESI;
8) RATIFICAFICA DECRETI;

9) VARIE ED EVENTUALI;

I punti di maggior interesse per gli studenti riguardano:

Comunicazioni

Verrà avviato un nuovo corso di Laura in “Farmaceutica e nutraceutica Animale”, una triennale della classe L29 con il fine di formare tecnici che possano operare in ambito farmaceutico animale, attualmente presente solo all’università di Salerno.

Offerta programmata a.a 23/24

In seguito alla pubblicazione del decreto Ministeriale, è stato necessario snellire gli insegnamenti di base per dare maggior rilievo alle materie caratterizzanti e adeguare i nostri corsi di studio con gli altri presenti a livello nazionale e soprattutto in vista della laurea abilitante. Ecco quali sono le proposte approvate dalla commissione AQ e che poi verranno sottoposte ad approvazione dal dipartimento e dal Magnifico Rettore:

Per quanto riguarda Farmacia:

• L’insegnamento di Chimica Generale ed Inorganica passerà da 12 a 10 CFU. L’insegnamento di Farmacognosia verrà spostato al primo semestre del primo anno e verrà unito all’insegnamento di Biologia Vegetale;
  • L’insegnamento di Fisica con elementi di matematica passerà da 12 a 10 CFU;
  • Al secondo anno, l’insegnamenti di Fisiologia Umana e Scienze dell’alimentazione verranno cambiati in Fisiologia Generale e della Nutrizione, con 8+4 CFU;
  • L’insegnamento di Igiene medica preventiva e sanità pubblica avrà 6 CFU, 5 individuale + 1 in campo e verrà spostata al secondo semestre del secondo anno;
  • L’insegnamento di Biochimica Applicata (medica) verrà rinominata Biomedica Applicata alla farmacia dei servizi e avrà 10 CFU
  • L’insegnamento di Farmacovigilanza, Farmacoeconomia e Marketing, prenderà il nome di Farmacovigilanza, farmacoeconomia e Management della Farmacia, passando da 10 a 12 CFU.
  • L’insegnamento di Farmaci Biotecnologici viene spostato al secondo semestre del Quinto anno.

Viene inoltre introdotta una nuova materia opzionale “Marketing e comunicazione in Farmacia” da 6 CFU.

Per quanto riguarda CTF:

• L’insegnamento di Fisica e Matematica verrà modificato in Fisica con elementi di matematica e avrà 10 CFU;
  • L’insegnamento di Chimica Organica passerà da 10 a 8 CFU;
  • Gli insegnamenti di Chimica Fisica e di Metodi Fisici in Chimica Organica verranno unite nell’insegnamento di Chimica fisica e Metodi spettroscopici CI con 10 CFU;
  • L’insegnamento di Fisiologia Generale passerà da 8 a 6 CFU;
  • L’insegnamento di Chimica degli Alimenti avrà 9 CFU;
  • L’insegnamento di Tecnologia delle forme farmaceutiche e Normativa dei Medicinali da passerà da 6 a 8 CFU;
  • L’insegnamento Tecnologia Farmaceutica Applicata /Tecnologia Farmaceutica in nanomedicina verrà spostata al primo semestre del quinto anno;

Ingressi in tesi approvate!

Non essendoci varie ed eventuali, la seduta si è chiusa alle ore 17:30

Restiamo disponibili ad ogni chiarimento!

A cura dei Rappresentanti degli Studenti in seno al Consiglio di Classe in “Farmacia e Farmacia Industriale” di Intesa Universitaria Farmacia.

Sara Rizzo
Martina Gennusa