martedì, Luglio 16, 2024
Intesa MedicinaScuola di Medicina e Chirurgia

RESOCONTO CONSIGLIO DEL CORSO DI STUDI – MEDICINA E CHIRURGIA

Oggi, in data 29 aprile 2022, si è tenuta la seduta del Consiglio del Corso di Studi di Medicina e Chirurgia, al quale hanno presenziato i nostri rappresentanti Edoardo Giunta, Alfonso Salamone, Giulia Tavormina, Irene Trento, Salvatore Triscari Barberi e Calogero Vivacqua.

I punti di principale interesse per gli studenti sono i seguenti:

1) Approvazione verbale del Consiglio del 20 Dicembre 2021;
Approvato all’unanimità.

2) Comunicazioni del Presidente;

Relativamente alle Lauree della sessione straordinaria di giugno, avverrà un’integrazione in merito alle date di espletamento, che saranno gg 13 e 14 giugno. In merito a ciò, il Coordinatore chiederà l’apertura di un appello straordinario per la verbalizzazione dei TPVES.

La dott.ssa Giovanna Brunetti sostituirà la dott.ssa Milazzo.
3) Comunicazioni dei componenti del Consiglio;

I rappresentanti Triscari Barberi e Tavormina hanno posto alcune interrogazioni:

Corso sulla sicurezza in presenza per gli studenti del secondo anno: I nostri rappresentanti hanno chiesto le date per l’espletamento di tali corsi. Il Coordinatore ha mandato nei giorni scorsi una mail agli studenti che non hanno completato il corso on-line, non appena tali studenti completeranno il modulo sarà possibile svolgere i corsi in presenza, per cui le date non sono ancora note.

Assolvimento OFA per gli studenti che hanno ricevuto la convalida delle materie: I nostri rappresentanti hanno riferito che, a seguito di alcune segnalazioni da parte dei colleghi di primo anno, successivamente al caricamento della materia convalidata risulta ancora caricato l’OFA ottenuto al test di Medicina. Il Coordinatore, congiuntamente al prof. Gallina, ha comunicato che è una problematica che verrà risolta entro la sessione di giugno. Verranno successivamente raccolti i nominativi dei ragazzi che presentano tale criticità.
Per fare chiarezza, la prof.ssa Di Liegro rende noto che il docente (nel caso della convalida del solo modulo di chimica per il corso integrato di Chimica e Biochimica) può manualmente assolvere l’OFA al momento dell’esame. Per le convalide totali si aspetta quindi la risoluzione di tale problematica.

4) Nomina Commissione Didattica;

5) Approvazione Offerta Formativa a.a. 2022-23;

Approvato all’unanimità

6) Scheda risorse a.a. 2022-2023;

il CCS svoltosi il 12 novembre ha approvato il potenziale formativo da proporre per 417 studenti comunitari e non, così suddiviso: Canale Ippocrate 160, Canale Chirone 160, Canale Hypatia 97, Studenti non comunitari 3

8) Istanze Studenti Sistematizzate;
9) Provvedimenti Studenti: ratifica dispositivi di convalida di insegnamenti sostenuti in altri Corsi di Studio;

Si approvano le convalide degli insegnamenti non approvate al precedente Consiglio.

10) Provvedimenti Erasmus Studenti: ratifica dispositivi di convalida di insegnamenti sostenuti in mobilità Erasmus+;

Approvati all’unanimità

11) Attività CPDS: relazione sul CdL Medicina e Chirurgia a.a. 2020-21;

Il Professore Rodolico espone la relazione annuale della CPDS
Il rappresentante Rao propone di organizzare delle giornate in cui spiegare agli studenti come funzionano elementi come schede di trasparenza, ADO e correlati.

12) Varie ed eventuali;

14) Proposta di riconoscimento crediti per lo svolgimento di percorsi formativi finalizzati allo sviluppo delle competenze trasversali: delibera S.A. del 15/04/2021;

Per il CCL in Medicina e Chirurgia, i crediti possono essere svincolati per concederli alle competenze trasversali solo dalle ADO. Di conseguenza, per la competenza trasversale “Gestione dell’arresto, del periarresto e basic life support” del prof. Andrea Cortegiani verranno riconosciuti 3 CFU come ADO

A cura dei vostri Rappresentanti
Edoardo Giunta
Alfonso Salamone
Giulia Tavormina
Irene Trento
Salvatore Triscari Barberi
Calogero Vivacqua

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento!