ERSUNews

RESOCONTO CDA ERSU 13-14/06/22

1) COMUNICAZIONI
• Servizio di Ristorazione Polo di Agrigento: sono stati individuati due potenziali punti di ristorazione presso la sede distaccata, siti nelle Cupa di Agrigento e il Polo Universitario. Verrà inoltre erogata a tutti gli studenti una quota monetaria relativa ai mesi di mancata erogazione del servizio ristorazione relativa all’a.a. 20/21.
• Servizio di Ristorazione Polo di Caltanissetta: oltre alla già esistente sede presso il CEFPAS, si sta provvedendo alla valutazione dell’apertura di un nuovo punto, nei pressi di Palazzo Moncada.
• Apertura finestra per l’assegnazione di posti letto attualmente disponibili: a seguito di precedenti richieste e valutazioni poste in essere dal nostro rappresentante in CdA, l’ERSU sta mettendo in atto la possibilità di assegnare, esclusivamente a titolo oneroso, i posti letto che alla data odierna risultano essere ancora disponibili. Il costo della permanenza all’interno della struttura verrà computato a seconda della fascia di reddito di appartenenza, su un massimale di 21.500€ (come da Bando di Concorso 21/22)
• Accoglienza studenti ucraini: una pare dei posti letto disponibili saranno inoltre assegnati a studenti di origine ucraina, come richiesto dai nostri rappresentanti in data 10/03/22
• Erogazione pasti presso l’Orto Botanico (link): una battaglia fortemente portata avanti dalla nostra componente studentesca presto sarà portata a compimento. La nostra richiesta di aprire un punto di distribuzione pasti nei pressi di Via Archirafi diverrà prossimamente una realtà concreta. L’Orto Botanico verrà messo a disposizione della comunità studentesca per la fruizione del servizio di distribuzione pasti, in attesa della concessione di uno spazio all’interno di uno degli edifici di Via Archirafi.
• Risposta alla nostra richiesta di ammodernamento del San Saverio (link) ed interventi conseguenziali: Riqualificazione locale denominato “Sala multimediale”, consistente in ripristino degli elementi costituenti la volta retroilluminata della sala e loro messa in sicurezza;
Riqualificazione pavimentazione portico, consistente in ripristino della pavimentazione in graniglia di cemento ove risultava necessario;
Somministrazione di apposito sondaggio alla popolazione studentesca per valutare la trasformazione della “Sala mostre” in palestra dedicata al fitness da rendere fruibile agli ospiti della residenza;
Realizzazione di apposito spazio individuato all’interno del locale denominato “Bar”
da destinare a “tisaneria” e/o a luogo di somministrazione assistita di bevande;

2) APPROVAZIONE BANDO DI CONCORSO BENEFICI E SERVIZI ERSU 22/23: tra le principali novità si registra l’aumento sostanziale degli importi della borsa di studio come di seguito: a) per gli studenti “fuori sede” e per gli studenti “indipendenti” l’importo di euro 5.257,74 è incrementato di euro 900,00, così da determinare l’importo di euro 6.157,74; b) per gli studenti “pendolari” l’importo di euro 2.898,51 è incrementato di euro 700,00, così da determinare l’importo di euro 3.598,51; c) per gli studenti “in sede” l’importo di euro 1.981,75 è incrementato di euro 500,00, così da determinare l’importo di euro 2.481,75.
I parametri di ISEE ed ISPEE ai fini della partecipazione al concorso rimangono invece invariati: 21.500,00€ e 51.131, 58€

A cura del rappresentante degli studenti in seno al Consiglio di Amministrazione
Giorgio Gennusa.