Resoconto CdA – Consiglio di Amministrazione del 20/07/2021
Cari Colleghi e Colleghe, si è appena conclusa la seduta odierna del Consiglio di Amministrazione con il seguente ordine del giorno:
1) Comunicazioni;
2) Risposte ed interrogazioni;
3) Approvazioni verbali della seduta 30/06/2021 e 07/07/2021;
4) Fuori commissione.
5) Commissione pianificazione strategica e rapporti con l’AOUP.
6) Commissione Bilancio, patrimonio ed edilizia;
7) Commissione Didattica e Ricerca;
8) Commissione provvedimenti relativi al personale, regolamenti e terza missione;
9) Varie ed eventuali;
10) Categoria Suppletivo.
I punti di maggior interesse per gli studenti riguardano:
Comunicazioni
Classifiche censis.
Si analizzano i punti di forza e di debolezza del nostro ateneo messe in evidenza dalle classifiche censis.
Da queste emergono ottimi risultati su comunicazioni e strutture, con l’auspicio di migliorare su borse di studio, posti letto e coinvolgimento studenti stranieri.
Risposte ed interrogazioni
Attrezzatura di Lavoro
La cooperativa che noleggia di attrezzatura di lavoro per il bar di ingegneria ha ripreso l’equipaggiamento, per mancato pagamento canone.
Unipa propone la soluzione attraverso l’utilizzo di bar mobili per un periodo di 6 mesi, nei quali cercare un’alternativa con la creazione di nuovi punti ristori.
Condizione dei Defibrillatori
In risposta all’interrogazione del Consigliere Davide Cino in merito alla condizione dei defibrillatori, il direttore Romeo spiega che le batterie vengono controllate periodicamente.
Per quanto riguarda il personale qualificato all’utilizzo, grazie a questo intervento si sta ricercando qualche figura di riferimento per garantire una maggiore sicurezza all’interno della nostra Università.
Apertura delle biblioteche
In risposta all’interrogazione del Consigliere Davide Cino in merito all’apertura delle biblioteche, abbiamo appreso che le biblioteche con molta probabilità torneranno a pieno regime per settembre.
Tirocinio e Borse di Studio
Il Consigliere di Amministrazione Davide Cino e il Consigliere di Amministrazione dell’ERSU Giorgio Gennusa hanno inoltrato una richiesta al Magnifico Rettore e al presidente dell’ERSU, che è stata posta all’attenzione del CdA.
Risulta infatti che molti studenti, in particolar modo della scuola di medicina e chirurgia, non sono stati messi nelle condizioni di poter svolgere le attività di tirocinio e dunque ottenere i CFU previsti per richiedere la bds.
Pertanto si chiede, come già fatto per il cds di infermieristica, di porre all’attenzione dell’Ersu i cds che presentano tale disagio, in maniera tale da prendere i giusti provvedimenti.
Manutenzione e pulizia
Il Consigliere di Amministrazione Davide Cino ha presentato un’interrogazione in cui si richiede di tenere quanto più possibili puliti i siti del campus universitario, soprattutto in occasioni delle proclamazioni dell’imminente sessione di laurea.
Manutenzione edifici
In seguito alla pioggia dei giorni scorsi, sono state riscontrate infiltrazioni d’acqua presso l’edificio 16, per cui è stato richiesto immediato intervento.
Sanificazioni Locali
È stata discussa un’interrogazione in cui si richiede la possibilità utilizzare parte del finanziamento dell’Ateneo per la sanificazione dei locali.
Commissione pianificazione strategica e rapporti con l’AOUP
È stata discussa e approvata nella seduta odierna la Programmazione Triennale delle Università 2021 2023.
Comunichiamo inoltre che è stata richiesta e approvata l’attivazione con procedura selettiva, per la copertura n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato.
Varie ed eventuali
In via ufficiosa è stato comunicato che con molta probabilità gli esami della sessione di settembre si svolgeranno a da remoto.
Viene specificato inoltre che non ci può in ogni caso essere l’ipotesi di esami in modalità mista, in quanto significherebbe creare delle disparità tra gli studenti.
Per quanto riguarda l’erogazione delle lezioni, si auspica invece che la didattica tornerà in modalità mista per settembre.
Categoria Suppletivo
È stata discussa la Programmazione di una piattaforma di ticket online dell’azienda AOUP “Paolo Giaccone”, che implica il potenziamento AMU (Ambulatorio Medico Universitario) con possibilità di prenotare visite con professionisti.
Il servizio verrà reso disponibile agli studenti.
Restiamo disponibili ad ogni chiarimento, continua a seguirci per non perdere gli aggiornamenti!
A cura del rappresentante degli studenti in seno al Consiglio di Amministrazione
Davide Cino
Potrebbero interessarti anche:
INTESA TEST: il corso di preparazione ai Test di Ammissione - UNIPA
INTESA TEST è un corso di preparazione ai Test di Ammissione, performante e TOTALMENTE GRATUITO rivolto a chi vuole prepararsi ai test di Ammissione UNIPA.
Future Matricole UNIPA: Bandi e aggiornamenti
Future Maricole UNIPA, in questa sezione trovate info utili sui bandi e i link per accedere al gruppo dedicato alle Matricole (suddivisi per i Corsi di Laurea).