CDANews

RESOCONTO CDA 14/04/2022

Risposte ed interrogazioni

Chiarimento bando TOLC

In merito all’ interrogazione posta dal Consigliere Cino in data 24/03, il direttore spiega che il candidato di quarto anno, non potrà chiedere l’inserimento in graduatoria per quest’anno accademico, bensì, il punteggio ottenuto in questa sessione, verrà conservato  per il prossimo anno.

Unipa plastic Free

Sicuramente questi anni di Covid-19 hanno stravolto quelle che sono le prerogative di questo ateneo nella sua programmazione, nella messa in atto di nuove iniziative.

Ora è il momento di ripartire.

Una delle iniziative più belle portate avanti dai rappresentanti degli studenti insieme alla governance di Ateneo, è quella di convertire Palermo in un Ateneo Plastic Free. Questo è un percorso che parte nel 2017, che continua e ci porta ad avere anche dei totem d’acqua presso il viale delle scienze nel 2019.
Successivamente, considerato l’avvento della pandemia, e conseguentemente  della didattica a distanza, tali totem ad oggi non sono in funzione e non si conosce lo stato di manutenzione.

Adesso che abbiamo quantomeno imparato a convivere con la pandemia necessitiamo di recuperare e portare avanti questo progetto, alla luce anche dell’attivazione del Centro di sostenibilità e transizione ecologica, cui ricordiamo essere il primo ateneo in Italia.

Pertanto il consigliere Cino chiede di avere notizie riguardo la manutenzione dei totem presenti in viale delle scienze e giurisprudenza  e capire quando effettivamente possano essere attivati.

Il consigliere Cino chiede anche di estendere il progetto plastic free in tutti i poli di Unipa, chiedendo informazioni circa i tempi di realizzazione.

Il magnifico rettore fa riferimento anche al centro di sostenibilità e transizione ecologica che va di pari passo con il percorso di Unipa Plastic Free.

Il progetto normalmente dovrà essere esteso a tutti i poli della nostra università.

Il Magnifico rettore invita il direttore generale ad inviare un documento che spieghi le tempistiche della realizzazione.

Potenziamento strutture di allenamento a corpo libero

Il consigliere Cino riprende le interrogazioni poste nelle sedute di CdA di giorno 14/10/2021 e giorno 21/12/2021.

In entrambe le sedute si richiedeva di effettuare una manutenzione e potenziamento del parco di allenamento posto presso il viale delle scienze ( posteriormente al bar di Economia).

Considerato il rientro in presenza e l’avvento della bella stagione, potrebbe essere utile a tutti gli studenti avere un luogo di ritrovo e di benessere che coincide con la volontà della governance di voler migliorare la qualità della vita e la qualità degli strumenti e servizi messi a disposizione degli studenti.

Il magnifico Rettore accoglie nuovamente la richiesta del consigliere Cino, invitando anche in questo caso il direttore generale a dare notizia sulle tempistiche di realizzazione.

Si coglie l’occasione per spiegare che presto partiranno i lavori per la realizzazione di campi di padel e acquisto di tavoli di ping pong .

Si spiega anche che verranno aperte nuove sale studio con la possibilità di apertura fino a mezzanotte.

Restiamo disponibili ad ogni chiarimento, continua a seguirci per non perdere gli aggiornamenti!

A cura del rappresentante degli studenti in seno al Consiglio di Amministrazione

Davide Cino