Recupero OFA CdL Scuola delle Scienze di Base e Applicate

Gli studenti che devono recuperare gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) dovranno seguire le lezioni in modalità e-learning per le seguenti materie:

Matematica, Biologia, Chimica e Fisica

Lo studente che ha riportato l’OFA nella/nelle disciplina/discipline sopraelencate deve accedere   con   le   proprie   credenziali   d’accesso   al   portale   studenti   all’indirizzo studenti.unipa.it. Sul sito della Scuola troverà un link per l’accesso al sistema OFA mediante il quale potrà fruire delle video-lezioni, al fine di recuperare gli obblighi formativi aggiuntivi.

All’interno della piattaforma si trovano video-lezioni strutturate in unità didattiche e anche documenti di approfondimento, riferimenti bibliografici, link a siti Internet, simulazioni, esercizi e test di autoverifica del proprio livello di preparazione.

Ogni studente deve seguire le video-lezioni relative alla disciplina in cui ha riportato l’OFA, tenendo conto delle informazioni della tabella qui sotto riportata e delle modalità di assolvimento definite dal Corso di Laurea a cui risulta iscritto.

Dopo avere seguito i moduli online riguardanti la disciplina con l’OFA, gli studenti devono stampare la Certificazione che documenta la frequenza alle attività online, al 100%: quest’attestazione rappresenterà la conferma che è stata svolta l’attività in modalità e-learning.

E’ anche consigliabile svolgere il test di autovalutazione.L’attestazione di assolvimento della fase di recupero dell’OFA deve essere inviata via e-mail al Tutor OFA della materia corrispondente.In questo percorso di recupero OFA, saranno disponibili dei Tutor, per ogni area disciplinare, a cui rivolgersi per ricevere chiarimenti sui contenuti da seguire online, sulle modalità di assolvimento degli OFA per il proprio Corso di laurea, sulle specifiche problematiche riguardanti una disciplina di un determinato Corso.

Per eventuali richieste di chiarimenti per accedere alla piattaforma segnalazioni di problemi tecnici, ci si può rivolgere alla Dott.ssa Cristina Scalia (Centro di orientamento e Tutorato – cristinascalia@gmail.com – tel. 091/23865512 il mercoledì e venerdì ore 9.00- 13.00), o ai Tutor OFA che hanno il compito di assistere gli studenti, oltre a quello di raccogliere le attestazioni dello svolgimento dell’attività.

Il debito formativo si può considerare assolto anche mediante il superamento dell’esame della materia corrispondente.

LIVELLI DA SEGUIRE PER IL RECUPERO DELL’OFA

TUTOR OFA 2016-17

MATEMATICA
Tumminello Ilariailaria.tumminello@libero.it
Ricevimento: lunedì ore 15-17, presso AULA B1 di via Archirafi n28 (Da gennaio 2017, presso il laboratorio 1 di Via Archirafi 28, piano ammezzato)

Santo Calabrese santocalabrese@libero.it
Ricevimento: martedì ore 15-17 presso AULETTA SEAS 3 piano terzo, ex-Facoltà Economia – Ed 13 di viale delle Scienze .

FISICA
Riotto Giuseppepepperi8@alice.it
Ricevimento: giovedì ore 15-17, presso AULA B1 di via Archirafi n28 (Da gennaio 2017, presso il laboratorio 1 di Via Archirafi 28, piano ammezzato)

CHIMICA
Parrino Barbarabarbara.parrino@unipa.it
Ricevimento: mercoledi dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso la stanza della prof.ssa Diana Ed. 16 di viale delle Scienze.

BIOLOGIA
Chiarelli Robertorobertochiarelli82@libero.it
Ricevimento: Venerdì dalle 14 alle 16. Stanza 419, Ed 16 di Viale delle Scienze.
Il servizio di ricevimento avrà inizio dal 7/11/2016.

Per chiarimenti sull’uso della piattaforma o su qualche specifica problematica della disciplina, si raccomanda di prenotarsi via e-mail con il Tutor della disciplina di riferimento.

Alcune informazioni potranno essere fornite dai Tutor anche solamente via e-mail.