CuriositàIntesa Scienze UmaneNews

Michail Gorbaciov, l’ultimo leader dell’URSS

La perestroika, il crollo del Muro di Berlino, la fine della guerra fredda, il disarmo nucleare, il ritiro dall’Afghanistan: il nome di Mikhail Gorbaciov richiama indiscutibilmente la serie di eventi che ha portato alla fine dell’URSS.

E ieri sera l’ultimo leader dell’Unione sovietica è morto, dopo una lunga malattia, all’età di 91 anni.

Nato il 2 marzo 1931 a Privol’noe, in provincia di Stavropol’, da una famiglia di agricoltori.

Durante gli anni universitari incontra la futura moglie Raissa, accanto alla quale, secondo quanto riportato dall’agenzia stampa russa Staff, sarà sepolto, a Mosca.

Durante il cursus honorum all’interno del partito, il 13 giugno 1984 si trova a Roma ai funerali di Berlinguer.

Morto Černenko nel 1985, Gorbaciov, a soli 54 anni, approda alla segreteria generale del Pcus. E, ricoprendo di fatto il ruolo di capo di governo, non può far altro che prendere atto della crisi irreversibile del sistema sovietico e apre al dialogo con l’Occidente.

Le parole perestrojka (ristrutturazione dello Stato) e glasnost (trasparenza) entrano così di diritto nel vocabolario mondiale.
Il 1 dicembre 1989, incontra al Vaticano Papa Woytila, si tratta del primo faccia a faccia tra un Papa cattolico ed un leader sovietico.

Nel 1990 viene insignito del premio Nobel per la Pace “per il ruolo di primo piano nei cambiamenti radicali delle relazioni fra Est e Ovest”.

Ma laddove le reazioni dei leader occidentali testimoniano l’estesa stima internazionale per la figura di Gorbaciov, in Russia questo sentimento è condiviso da ben poche persone ( meno del 30%, secondo un sondaggio pubblicato dal Guardian).

Non è un caso, d’altronde, che Vladimir Putin abbia recentemente definito la dissoluzione dell’Unione Sovietica, di cui Gorbaciov è stato senz’altro il protagonista, «un’autentica tragedia» per il popolo russo.

Infatti, oggi, nel bel mezzo dell’offensiva russa in Ucraina, sulle reti tv più viste dai russi la morte di Mikhail Gorbaciov non è neppure una “ultima ora” in sovrimpressione.