News

Nuova e interessante scoperta dell’Università di Alberta sui metodi per arrestare lo sviluppo del cancro.

In uno studio pubblicato la scorsa settimana su Nature Communications, un team di ricercatori ha affermato che, poiché hanno identificato i geni appropriati, esiste la possibilità di creare terapie che potrebbero bloccare quasi completamente le metastasi in una serie di tumori mortali.

“Ha un significato potenzialmente incredibile”, hanno detto John Lewis, l’Alberta Cancer Foundation Frank e Carla Sojonky Chair in Prostate Cancer Research presso la University of Alberta e membro del Cancer Research Institute del Northern Alberta (CRINA). “La metastasi uccide il 90 per cento di tutti i pazienti affetti da cancro e con questo studio abbiamo scoperto 11 nuovi modi per porre fine potenzialmente alla metastasi”.
Nello studio, il team ha utilizzato una piattaforma unica creata – un embrione aviario senza guscio – per visualizzare la crescita e la diffusione delle cellule tumorali in tempo reale. I ricercatori hanno utilizzato uno strumento molecolare chiamato libreria ad eliminazione diretta per inserire vettori a corta pinna RNA (shRNA) in cellule tumorali che si legavano a specifici geni nelle cellule e impedivano loro di attivarsi. Hanno quindi inserito quelle cellule cancerose negli embrioni senza guscio e osservato mentre formavano gruppi di tumori, identificando quali hanno mostrato proprietà di non metastasi.

“Quando abbiamo trovato colonie compatte [di cancro], ciò significava che i passaggi chiave delle metastasi erano bloccati”, ha detto Konstantin Stoletov, autore principale dello studio e associato di ricerca nel laboratorio Lewis. “Dopo avremmo potuto estrapolarli, interrogarci su che cos’è il gene e poi convalidare che il gene è effettivamente responsabile delle metastasi.”

L’approccio ha consentito al team di individuare e identificare 11 geni che svolgono ruoli essenziali nelle metastasi delle cellule tumorali. Secondo i ricercatori, i geni scoperti sono ampiamente coinvolti nel processo di metastasi e non sono esclusivi di alcun tumore.

Ora intendono testare i geni e i prodotti genetici associati alla metastasi come bersagli farmacologici con l’obiettivo di fermare le metastasi.

“Sappiamo che il cancro, una volta diventato metastatico, continuerà a diffondersi in altre parti del corpo e continuerà a peggiorare a causa di ciò”, ha detto Lewis. “Se possiamo fermare la metastasi in qualsiasi fase della progressione nei pazienti oncologici, avremo un effetto significativo sulla sopravvivenza”.

La ricerca è stata finanziata dalla Canadian Cancer Society e dalla Alberta Cancer Foundation.

Trovate l’articolo completo in lingua originale al seguente link: https://www.folio.ca/discovery-advances-efforts-to-prevent-spread-of-cancer/