martedì, Luglio 16, 2024
Inside PharmaARTICOLI UTILIIntesa FarmaciaNewsOpportunitàUnipa

Medicina probiotica: L’Institut AllergoSan promuove ItProm!

Debutta ItPROM, associazione Italiana di Medicina Probiotica, a Roma con un convegno internazionale!

L’Institut AllergoSan, pioniera nella ricerca sul microbioma ha deciso di promuovere nei giorni 25 e 26 novembre, anche in Italia, la prima edizione di questo evento con la partecipazione di studiosi e scienziati di fama internazionale.

Qual è l’obbiettivo promosso dall’AllergoSan?

L’obiettivo di ItPROM, associazione fondata nel 2022, è quello di promuovere e sostenere la scienza, la ricerca e l’assistenza sanitaria pubblica. Nello specifico, secondo le dichiarazione del presidente dell’associazione Peter Malfertheiner, si impegna a promuovere le ricerche sul microbioma intestinale e la moltitudine di batteri che ne fanno parte, rafforzando la consapevolezza del ruolo primario che rivestono per la salute e la prevenzione delle malattie non solo circoscritte agli organi dell’apparato digerente.

La proposta è quella di incentivare le ricerche sull’utilizzo di probiotici e prebiotici e in generale sulle nuove conoscenze via via maggiori relative al microbioma, per traslarle nella pratica clinica.

Gli studi condotti hanno portato a considerare che i probiotici possano operare in molte malattie per le quali vengono impiegati farmaci antibiotici. Secondo quanto affermato da Malfertheiner, è proprio l’evoluzione nella ricerca in questo campo, che ha portato alla fondazione di questa associazione.

Articolo a cura di:
Adele Calandrino