martedì, Luglio 16, 2024
Intesa Farmacia

Locali della ex Facoltà di Farmacia: Aggiornamento sui problemi elettrici

Stamane la Rappresentanza, assieme alla componente docenti Amministrativa (Prof.Cavallaro) dei nostri Corsi di Studio, si è mobilitata per avere chiarimenti in merito ai disagi causati dai cali di tensione manifestatesi la scorsa settimana.

Di seguito vi riportiamo la segnalazione inviata agli organi di competenza e la risposta ricevuta.

La Segnalazione:

Al Rettore dell Università degli Studi di Palermo

Al Settore 33 Impianti ed Efficienza Energetica

Al Direttore del Dipartimento STEBCEF
I sottoscritti Ignazio Restivo, Giorgio Mancuso, Vincenzo Caronna, Francescamarina Giammanco, Simona Perricone, Roberta Di Naro, Nicolò Christian Cancemi, Flavia Calivà, Angelica Listro, Saverio Di Caro, Rossana Verde e Roberto Tavormina;
Rappresentanti degli Studenti in seno al Consiglio di Classe LM-13 “Farmacia e Farmacia Industriale”

COMUNICANO

Che da una settimana i locali della ex-facoltà di Farmacia (via Archirafi 32) sono soggetti a gravi problemi elettrici.
Questo disagio continua a percuotersi anche questa settimana sul normale svolgimento delle attività didattiche, ma soprattutto sull’ integrità della strumentazione e delle apperecchiature presenti nei nostri laboratori di ricerca.
Si rischia quindi che queste apparecchiature vengano danneggiate dai continui sbalzi di tensione, con un conseguente blocco delle normali attività di ricerca.

I rappresentanti
Ecco la risposta ricevuta in serata d aperte del Settore 33 Impianti ed Efficienza Energetica:

Con riferimento al problema elettrico in oggetto La informo che venerdì u.s. ho effettuato un sopralluogo in via Archirafi n. 32 con i tecnici ENEL e la Prof. Cavallaro.  Nel corso del sopralluogo  si è stabilito quanto segue:

con molta probabilità i continui distacchi sono dovuti alla vetustà della linea di alimentazione, di proprietà ENEL, a monte dei due contatori in BT;

i tecnici ENEL hanno manifestato la loro disponibilità ad effettuare, nel più breve tempo possibile, sia la sostituzione delle predette linee  che lo spostamento dei due contatori in prossimità della pubblica via (In particolare in prossimità del cancello carrabile di accesso alla struttura. Allo stato attuale i contatori sono installati dentro due locali dell’edificio di via Archirafi 32);

–          per consentire la riparazione della linea e lo spostamento dei contatori, senza ulteriori disservizi per gli utenti, è necessario che l’Ateneo realizzi, a proprie spese, alcuni lavori  ed in particolare un nuovo armadio porta contatori in prossimità del cancello esterno e due nuovi cavidotti di collegamento tra detto armadio ed i vecchi punti di consegna ENEL.

Per quanto sopra esposto, considerato che i lavori avranno inizio presumibilmente mercoledì p.v. e dureranno circa 10 giorni, i disservizi lamentati non potranno essere eliminati prima della fine del mese in corso.

Ing. Dario La Torre

Settore 33 Impianti ed Efficienza Energetica

___________________________________________

Come ben si evince avremo, altri 10 giorni di incognita sul normale svolgimente delle Attività didattiche.

In attesa di ulteriori aggiornamenti ci auguriamo che i lavori siano completati al meglio ed il più presto possibile.

A cura dei Rappresentanti