martedì, Luglio 16, 2024
News#UnipaChiamaIntesaRispondeARTICOLI UTILIASAP - Intesa AgrariaAttivitàCuriositàIntesa DonneIntesa EconomiaIntesa FarmaciaIntesa GiurisprudenzaIntesa ingegneriaIntesa LettereIntesa MedicinaIntesa ScienzeIntesa Scienze UmaneScienze MotorieScuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-SocialiScuola delle Scienze Umane e del Patrimonio CulturaleScuola di Medicina e ChirurgiaScuola PolitecnicaScuola Scienze di Base ed ApplicateUnipa

Laureandi Unipa: sessione straordinaria A.A. 2020/2021

Laureandi Unipa: Sei uno studente laureando nella sessione straordinaria di marzo a.a. 2020/2021?

Oggi parleremo di tutto ciò che concerne i laureandi della sessione straordinaria A.A. 2020/2021.

Quando va presentata la domanda di laurea per la sessione di marzo?

Per i laureandi di marzo, la domanda di laurea va presentata dal 1 gennaio al 31 gennaio 2022.

Quando si svolgerà la Sessione di Laurea?

Per i laureandi di Marzo la sessione di laurea si svolgerà dal 7 al 18 marzo 2022.

Fino a quando è possibile sostenere gli esami di profitto?

Per chi risulta avere tesi/elaborato breve, é possibile sostenere gli esami di profitto fino a 10 giorni (giorni solari) prima dell’inizio della sessione di laurea.

Nella sessione Straordinaria è dunque possibile sostenere gli esami fino al giorno ultimo di sessione, previsto il 25 febbraio 2022.

Per chi risulta avere prova finale, è possibile sostenere gli esami di profitto fino al giorno antecedente alla calendarizzazione della detta prova.

La prova finale per i corsi di laurea triennali è prevista nel periodo compreso, secondo calendario didattico, tra il 21 febbraio 2022 e il 25 febbraio 2022.

Entro quanto devo caricare la tesi? Entro quanto viene validata?

Il caricamento e la validazione della tesi di laurea devono essere effettuati non più tardi di 15 giorni solari dall’inizio degli esami di laurea.

Se non riesco a laurearmi nella sessione straordinaria, come regolarizzo la mia iscrizione? Devo pagare le indennità di mora?

Occorre avviare la pratica di iscrizione sul portale degli studenti.

Secondo quanto previsto da regolamento in materia di contribuzione studentesca (A.A. 2021/2022), gli studenti che hanno presentato domanda di laurea nella sessione straordinaria e che, al momento della presentazione della domanda, hanno conseguito l’85% dei crediti previsti, (escludendo i crediti relativi alla prova finale), e che non riescono a laurearsi nella predetta sessione possono iscriversi all’anno corrente pagando il contributo onnicomprensivo dovuto, non gravato di indennità di mora.

Dunque, nel caso in cui lo studente non riesce a laurearsi nella sessione straordinaria A.A. 20/21, i requisiti per l’esonero del pagamento della mora sul contributo onnicomprensivo sono:

-Aver presentato domanda di laurea nella sessione straordinaria (1 – 31 gennaio 2022)

-Aver conseguito l’85% dei crediti previsti al momento di presentazione della domanda (escludendo i crediti relativi alla prova finale).

NB. L’85% viene calcolato sul numero dei CFU totali corso di laurea meno crediti della prova finale.

In caso contrario, si verrà sottoposti al pagamento del contributo onnicomprensivo gravato di indennità di mora.

Se non riesco a laurearmi a Marzo, ma riesco a laurearmi nella sessione estiva 2021/2022, posso richiedere il rimborso della seconda rata?

Gli studenti che hanno sostenuto nell’A.A precedente, tutti gli esami previsti nel loro piano di studi o devono al più sostenere o ottenere la convalida di un solo insegnamento nell’A.A. in corso potranno richiedere il rimborso della seconda rata del contributo onnicomprensivo.

Il Rimborso verrà garantito nelle disponibilità previste dal bilancio di previsione, e comunque entro il limite massimo complessivo di 100.000€ annui.

Qualora la disponibilità in bilancio di Ateneo non sia sufficiente a soddisfare il rimborso dell’intera seconda rata per tutti gli studenti richiedenti e aventi diritto, l’Università degli Studi di Palermo calcolerà la quota da rimborsare con metodo proporzionale, facendo riferimento al rapporto fra disponibilità in bilancio e il totale degli importi richiesti dagli aventi diritto.

Domanda di laurea e tassa di laurea, vanno presentate allo stesso momento?

Il pagamento della tassa di laurea è l’ultimo step per ultimare la pratica domanda di laurea sul portale.
Sarà possibile avviare la pratica sul portale dal 1 gennaio 2022 al 31 gennaio 2022.

Hai altri dubbi o vuoi delucidazioni?

Potrebbero interessarti anche: 

Convenzioni Studenti Unipa Intesacard 21/22

INTESACARD - ATTIVITA' CONVENZIONATE 2021/22

INTESACARD è una carta dei servizi che l’Associazione Intesa Universitaria fornisce con lo scopo di agevolare il percorso universitario della popolazione studentesca.

UnipaCard e Carriere Studenti non attive: Ecco la segnalazione del nostro CdA Unipa, Davide Cino!

UnipaCard e Carriere Studenti non attive - In seguito alla mancata attivazione delle UnipaCard e delle Carriere Studenti, il nostro CdA Unipa, Davide Cino, ha segnalato tale criticità al fine di risolvere tale problematica.

orienta

“Intesa Orienta 2021/22": il progetto di Orientamento per le future matricole UNIPA

Intesa Orienta rappresenta una vera e propria guida per tutti gli studenti che intendano conoscere UNIPA e tutto quello che serve sapere sull'Università degli Studi di Palermo.

INTESA TEST: il corso di preparazione ai Test di Ammissione - UNIPA

INTESA TEST è un corso di preparazione ai Test di Ammissione, performante e TOTALMENTE GRATUITO rivolto a chi vuole prepararsi ai test di Ammissione UNIPA.

Future Matricole UNIPA: Bandi e aggiornamenti

Future Maricole UNIPA, in questa sezione trovate info utili sui bandi e i link per accedere al gruppo dedicato alle Matricole (suddivisi per i Corsi di Laurea).

Condividi su: