InfoPoint Universitario per studenti fuori sede: parte il progetto “Studenti al servizio degli Studenti”
#StudentialServiziodegliStudenti #InfoPointUniversitario #StudentiFuoriSede#AspirantiMatricole
Con grande entusiasmo Intesa Universitaria ha il piacere di presentare il progetto “Infopoint Universitario – Studenti al Servizio degli Studenti ”
Il progetto sarà svolto, nel periodo estivo, in 8 comuni della Sicilia (Sciacca, Palma di Montechiaro, Mazara del Vallo, Canicattì, Favara, Bagheria, San Giovanni Gemini, Prizzi ) con l’ intento di coinvolgere anche i comuni limitrofi.
Il progetto “Studenti al Servizio degli Studenti” nasce dalla voglia e dall’ esperienza maturata negli anni da un gruppo di Studenti che da anni fanno Rappresentanza Universitaria. Lo scopo principale è quello di fornire un valido supporto alla collettività e più nello specifico a quei giovani ragazzi che hanno appena affrontato la maturità e si apprestano ad entrare nel complesso mondo Universitario, ma anche a tutti quei giovani Universitari possibili fruitori dei servizi messi a disposizione dalle Università.
La creazione di un “Info Point Universitario” per gli studenti “fuori sede” nel proprio territorio si prefigge come obiettivi principali:
L’ aumento della conoscenza dei servizi e delle iniziative (Bandi Borse di Studio, Sussidi Straordinari) promosse dall’ Ersu (Ente Regionale per il diritto allo Studio);
Attività di orientamento ed assistenza tramite la divulgazione di materiale informativo.
Si metterà inoltre a disposizione degli Studenti, una pluriennale esperienza in termini di assistenza relativamente al mondo universitario sia da un punto di vista di accompagnamento nella scelta formativa che di tutorato nel corso degli studi, allo scopo di supportare i ragazzi nelle delicate fasi di orientamento e di inserimento. Tali azioni a sostegno dello studente, crediamo siano fondamentali, per diminuire il rischio di abbandono degli studi grazie ad un’assistenza personalizzata che faccia sentire gli studenti opportunamente seguiti e consigliati. Lo studente deve sentirsi parte del sistema universitario e non viverlo come un farraginoso mondo burocratico fatto di pratiche e carte.
Il nostro intervento vuole consentire ai giovani di usufruire pienamente delle possibilità economiche culturali offerte dall ’Ersu, supportandolo nei rapporti con l’Ente e con le segreterie didattiche.
#ServizioTotalmenteGratuito #IntesaUniversitaria#lacostanzadellaRappresentanza