domenica, Dicembre 22, 2024
NewsScuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale

GUIDA alle matricole di LETTERE 2018/2019

Intesa Universitaria presenta una comoda guida con informazioni riguardanti tasse, immatricolazioni, OFA, orario delle lezioni, ERSU  e quant’ altro.

  1. Test OFA e gruppi studi di Latino

1.1 Informazioni generali sul Test Ofa

Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) vanno a colmare carenze formative evidenziate dai test di valutazione della preparazione iniziale nei corsi ad accesso libero (che avrà luogo nelle prime settimane del corso), su specifiche Aree del Sapere. Allo studente che, per i corsi ad accesso libero, non partecipa al test per la valutazione della preparazione iniziale sono attribuiti d’ufficio gli OFA previsti dal Corso di Studi in cui lo studente si è immatricolato.

Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) si possono assolvere, in alternativa,a seguito di:

  1. Superamento del test di verifica che si svolgerà entro la fine del primo semestre di lezioni; L’esito della verifica viene comunicato dalla società che si occuperà della correzione del test al Manager didattico della Scuola che avrà cura di riportare sulla carriera dello studente l’assolvimento degli OFA. I risultati dei test di verifica sono pubblicati sulle pagine dei Corsi di Studio e delle Scuole.
  2. Superamento di esami curriculari attinenti alla specifica area del sapere per la quale è stato attribuito l’OFA, definiti dai singoli CdS, ovvero superamento della sola parte dell’esame finalizzata al superamento degli OFA. La scadenza per il superamento degli OFA coincide comunque con il termine ultimo della sessione straordinaria d’esami dell’anno accademico d’immatricolazione.

Gli studenti che, nel corso dei tre anni precedenti l’immatricolazione, abbiano conseguito certificazioni disciplinari rilasciate da Enti certificatori accreditati (ad esempio certificazioni linguistiche o informatiche) e, ove esistenti, certificazioni ottenute al termine di corsi di allineamento, tenuti presso le scuole secondarie della Regione Siciliana in collaborazione con l’Università, potranno chiedere l’esonero dagli OFA eventualmente attribuiti durante il test di verifica iniziale, presentando formale richiesta al Manager didattico di riferimento della Scuola, allegando le opportune certificazioni

Lo studente che non assolva gli obblighi formativi assegnatigli entro il primo anno di corso non può sostenere esami dell’anno accademico successivo a quello della sua immatricolazione.

 

1.2 Test Ofa Latino e test di storia, geografia e italiano    

Gli immatricolati al primo anno del CdS in Lettere sono chiamati a svolgere obbligatoriamente la prova di accertamento delle conoscenze iniziali di latino, in base alla quale saranno rilevate eventuali lacune e sarà attribuito un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) che dovrà essere recuperato entro il primo anno di corso.

La prova di latino si svolgerà tra la fine di Ottobre e l’inizio di Novembre. Il test consiste in un questionario a risposta multipla che verificherà, a partire da semplici testi in lingua, il possesso di conoscenze di base di lingua latina, la capacità di formulare scelte traduttive a partire da un ventaglio di ipotesi, una elementare padronanza della tradizionale suddivisione in generi e in epoche della storia letteraria.

Nel Test sono presenti altre tre parti: Storia, Geografia, Lingua e Letteratura Italiana. Le conoscenze che si richiedono per svolgere questo test sono elementari. L’Obbligo Formativo Aggiuntivo non è esteso a queste tre materie, ma in caso di lacune in una di esse, si dovrà recuperare tramite le indicazioni del professore o della professoressa della materia.

 

  • Gruppi studio di Latino

L’associazione studentesca Intesa Lettere organizza Gruppi Studio di Latino totalmente gratuiti e indipendenti dall’Università allo scopo di preparare gli studenti di primo e secondo anno al latino universitario e (per le matricole) al Test OFA.

Il corso sarà gestito dallo Staff di Intesa Lettere e prevede un test di ingresso giorno 10 ottobre.

Le lezioni dureranno fino alla fine delle lezioni del primo semestre.

Per info e dubbi contattare la pagina Facebook di Intesa Lettere

 

  1. Immatricolazione

Per immatricolarsi in un corso di laurea triennale non magistrale ad accesso libero come Lettere la scadenza è il 30 Settembre. Dal primo Ottobre, ogni 30 giorni, la mora aumenta di 30 euro. Se il 24 Dicembre le tasse non sono state pagate, la mora è di 50 euro a cui si sommano i 90 euro del periodo precedente.

E’ importante avere un documento di riconoscimento, l’indicatore ISEE del tuo nucleo familiare, rilasciato a partire dal 05/01/2017 (ti servirà a pagare meno tasse) e una fototessera in formato jpg dalle dimensioni di 420×480 pixel e con un peso inferiore ai 200KB.

I documenti e le pratiche potranno essere consegnate in segreteria studenti personalmente o da casa tramite SPID.

Ricordiamo che l’orario della segreteria (edificio 3) si può trovare digitando su Google “Segreteria Studenti Unipa”

  1. Orario

Per visualizzare l’orario delle lezioni, bisogna andare sulla home di Unipaà Studentià Orario delle Lezioni. Per vedere totalmente l’orario delle lezioni è necessario non inserire la cattedra.

3.1  Orario primo anno Lettere Moderne

3.2  Orario primo anno Lettere Classiche

  1. Quando cominciano le lezioni?

Per tutti gli studenti di primo anno dell’Ateneo di Palermo le lezioni iniziano da giorno 1 Ottobre e non prima. Per anni successivi al primo, dal 24 Settembre (compresa la Magistrale).

 

  1. Le materie opzionali sono obbligatorie e cosa sono?

Nessuna materia a Lettere, fino ad oggi, ha una frequenza obbligatoria, tantomeno una delle tre materie del “Gruppo di attività formative opzionali”. Di questi tre corsi di lezioni, bisogna sceglierne solo uno. Le materie sono: Antropologia, Estetica e Storia delle Tradizioni Popolari. La prima e l’ultima saranno al secondo semestre di lezioni, la seconda al primo. Antropologia e Tradizioni sono al secondo semestre proprio per la grande partecipazioni di studenti ai corsi.

Come si fa a scegliere? Semplicemente sostenendo l’esame. Il voto dell’esame, se riceverà la conferma dello studente, riguarderà l’intero gruppo di attività (Ad esempio posso decidere di sostenere l’esame di estetica, successivamente optare per Antropologia, prendere un voto x all’esame di Antropologia, confermarlo, e quel voto varrà per tutte e tre le materie senza possibilità di poter sostenere nuovamente un esame delle restanti due).

Estetica parla del concetto filosofico della bellezza.

Antropologia è lo studio dell’uomo e non ha legami con materie fatte prima dell’Università.

Storia delle Tradizioni Popolari: Analizza le Tradizioni viste sotto diversi aspetti: il folklore e la ricerca antropologica, il concetto di “Tradizione”, tradizioni e usanze in Sicilia, il Calendario Cerimoniale presso i popoli del passato.

  1. Breve descrizione delle materie di primo anno

Linguistica Generale: la linguistica è la disciplina scientifica che studia il linguaggio umano (inteso come la capacità dell’uomo di comunicare) e le sue manifestazioni (le lingue parlate nel mondo). La linguistica ha come scopo quello di definire e comprendere le caratteristiche del linguaggio (la facoltà mentale dell’uomo di comunicare attraverso una lingua) attraverso l’analisi delle lingue del mondo: un linguista indaga e descrive quindi le strutture delle lingue per capire come sono quest’ultime e cerca di spiegare perché queste sono come sono (e perché non sono in altro modo).

Linguistica Italiana: La linguistica italiana è la linguistica generale intesa nel lingua italiana.

Letteratura Italiana: «La storia letteraria di un popolo non è già un elenco delle opere scritte nella lingua nazionale; ovvero una successione di giudizi estetici e di biografie di autori: è invece la rappresentazione della vita spirituale del popolo rintracciata nei canti e nelle funzioni dei suoi poeti, nella meditazione e nelle memorie dei suoi sapienti, insomma nella sua letteratura la quale riflette perciò le vicende della civiltà e l’opera dei fattori che agirono in questa.» Sapegno.

Lingua e Letteratura Latina I: studia la lingua latina e la Letteratura degli autori classici romani.

Storia Greca: La storia della Grecia comprende tradizionalmente lo studio del popolo greco, i luoghi che hanno governato in passato, e i territori che ora formano il moderno stato della Grecia.

Lingua e Letteratura Greca I: studia la lingua greca e la Letteratura degli autori classici greci.

  1. Come utilizzare l’app Unipa In Tasca? A cosa serve?

“UNIPA in tasca” è l’App ufficiale dell’Università degli Studi di Palermo.
La versione attuale dell’App si rivolge principalmente agli studenti iscritti o che si intendono iscrivere all’Università degli Studi di Palermo.
Mediante l’App e’ possibile consultare tutti i piani di studio dell’offerta formativa di Ateneoa partendo dall’A.A. 2008/2009 fino all’A.A. corrente visualizzando i dettagli di ogni singolo insegnamento ed il relativo programma di studio.
Inoltre l’app consente di accedere a tutti i bandi per l’iscrizione ai test di accesso per i Corsi di Studio. Per gli studenti gia’ iscritti ad UNIPA, dopo aver inserito le proprie credenziali d’accesso, è possibile infine visionare il proprio libretto degli esami, prenotarsi agli appelli e visualizzare tutti i messaggi a loro rivolti.

  1. Sbocchi lavorativi con la laurea in Lettere

Quella dell’insegnamento (a tutti i livelli) è solo una delle tante strade percorribili. Un “dottore” in Lettere può trovare lavoro nella pubblica amministrazione o nel settore privato e specializzarsi in ambiti differenti. Qualche esempio? C’è chi lavora nei ministeri, nelle sovrintendenze, negli istituti culturali, nei musei e nelle biblioteche e chi si è specializzato nell’archiviazione (anche digitale) di documenti, libri et similia. Chi ha sfruttato la sua formazione umanistica per organizzare eventi culturali di ogni tipo (dalla cine-rassegna del paese al convegno internazionale sugli studi danteschi) e chi ha trovato impiego nelle aziende. Dove si occupa di reclutare e gestire il personale, di curare la comunicazione e le pubbliche relazioni oppure svolge attività di ufficio stampa. E non sono pochi coloro che hanno cercato di capitalizzare la loro laurea in Lettere avventurandosi nel mondo dell’editoria e del giornalismo, che apre ad opportunità nuove soprattutto sul Web. Senza dimenticare i laureati in lettere classiche che finiscono, molto spesso, per fare gli archeologici o per perfezionare la loro formazione in ambito accademico diventando – nei casi più fortunati – fini latinisti e grecisti. A ciascuno il suo. 

 

 

 

 

 

  1. Ristorazione e tabella sulle tasse universitarie

9.1 Ristorazione

Il servizio ristorazione è attribuito extraconcorso ed è rivolto alla generalità degli studenti. Tutti gli studenti iscritti alle istituzioni universitarie operanti sul territorio di competenza dell’ERSU di Palermo, infatti, possono accedere alle mense universitarie,  nelle modalità previste dal vigente Regolamento. Per fruire del servizio di ristorazione è necessario utilizzare la Carta Nazionale dei Servizi (tessera sanitaria). A partite dal 1° aprile 2017, gli studenti UNIPA dovranno utilizzare esclusivamente la Smart Card Unipa. La richiesta del servizio ristorazione è contestuale alla domanda di partecipazione al concorso. A tutti gli studenti partecipanti al bando di concorso per l’attribuzione di borse e servizi, la CNS o la Smart Card Unipa è abilitata automaticamente. Tutti gli altri aventi diritto, per accedere al servizio ristorazione, dovranno compilare ed inviare la richiesta  esclusivamente online, seguendo le procedure ed entro i termini indicati dal bando, tramite applicazione disponibile nella pagina personale “Servizi ersuonline” del portale studenti UNIPA, accessibile dal sito istituzionale dell’Ente www.ersupalermo.gov.it con le credenziali rilasciate dall’Università degli Studi di Palermo (è necessario registrarsi al portale studenti UNIPA). Ad essi sarà abilitata la Carta Nazionale dei Servizi potranno fruire del servizio alle tariffe previste dal Regolamento per la ristorazione (le tariffe variano in funzione del valore ISEE dichiarato). Gli studenti portatori di handicap hanno diritto al consumo gratuito dei pasti.

 

9.2 Tabella sulle tasse universitarie

 

 

  1. Come fare il cambio cattedra?

Il cambio cattedra si può fare entro le prime settimane di lezione, si deve compilare un modulo che si può trovare sul sito Unipa, e che si deve far firmare ad entrambi i professori . Per poterlo fare bisogna avere attestazioni e/o motivazioni specifiche e fondate.

  1. Date Importanti da ricordare (Ersu)
Condividi su: