martedì, Luglio 16, 2024
ERSUSlideUnipa

ERSU: Dopo la protesta l’Ass.Scilabra si decide ad incontrare gli studenti.

9 ore di occupazione in attesa dell’Assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale Nelli Scilabra. Nella mattina di ieri, un presidio di studenti facenti parte della Run Palermo, Vivere Ateneo, UnixCento, Intesa Universitaria, Nuova Realtà Giovanile ed Alternativa Universitaria si è recato alla sede dell’assessorato all’Istruzione e alla Formazione professionale, chiedendo, una volta per tutte, risposte concrete circa la situazione di immobilità dell’Ente per il diritto allo studio. Gli studenti hanno inoltre presentato un documento di cui riportiamo solo alcune delle domande principali poste alla loro collega.

A quanto ammonterà il contributo di funzionamento degli Ersu siciliani azzerato a seguito dell’impugnativa da parte del Commissario dello Stato? Perché il Governo Regionale nella c.d. “manovrina” ha ritenuto gli Ersu siciliani vittime sacrificali, tagliando perfino i 2,3 milioni di euro rimasti immuni all’impugnativa? L’Ersu di Palermo attende ancora circa 2,8 milioni relativi al contributo di funzionamento del 2013. Quando intende questo Governo Regionale trasferire i suddetti fondi? Quando verranno ripartiti ed erogati i fondi MIUR, trasferiti alla Regione Sicilia il 5 dicembre 2013, pari a euro 5.117.698,00? Quando verranno indette le elezioni per il rinnovo delle restanti componenti del Consiglio di Amministrazione? Quando intende l’Assessore Nelli Scilabra nominare il Presidente dell’Ersu di Palermo?

In mattinata, la delegazione di studenti manifestanti ha chiesto un incontro pubblico con l’Assessore Scilabra, ma, alcuni funzionari dell’Assessorato, rispondevano che quest’ultima non si trovasse a Palermo per via di impegni istituzionali.

Gli studenti, hanno così deciso di presidiare la struttura occupandola simbolicamente ed aspettando risposta dall’Assessore. La richiesta sarebbe quella di organizzare un incontro pubblico con gli studenti dell’Ateneo presso una delle strutture dell’Università. Nel tardo pomeriggio arriva la comunicazione, da parte del Capo Ufficio di Gabinetto, che l’Assessore sarà disposta ad incontrarci pubblicamente venerdì 23 alle ore 15 presso l’assessorato alla Formazione. Però, come saputo da molti, l’incontro sarebbe avvenuto in concomitanza di un altro importante evento: infatti, quel giorno, presso l’ex Facoltà di Giurisprudenza ci sarà la cerimonia che intitolerà l’atrio dell’ex Facoltà ai giudici Falcone e Borsellino. Abbiamo chiesto pertanto che l’incontro venisse anticipato o posticipato rispetto all’ora indicataci, per assicurare agli studenti la massima partecipazione all’importante cerimonia. Ma ci veniva ancora ribadita la disponibilità dell’Assessore per quell’ora. Noi, nonostante tutto, in qualità di studenti e rappresentanti degli studenti, avremo preso l’onere e la responsabilità di partecipare. Nella mattinata di oggi, ci siamo recati nuovamente in assessorato per presentare e far protocollare una richiesta ufficiale, nella quale chiedevamo una risposta formale da parte dell’assessore. Dopo circa un’ora di attesa, in tarda mattina riusciamo ad incontrare, per puro caso, l’assessore Scilabra che stava lasciando gli uffici dell’assessorato con la sua auto. Dopo un breve colloquio, l’ex senatore accademico ci diceva che sarebbe stata disponibile ad incontrarci non piu’ venerdì, ma Giovedì 22, alle ore 18:30 presso l’Assessorato all’Istruzione e alla Formazione. Dopo aver dato, ancora una volta, la nostra disponibilità, chiediamo che alla nostra nota seguisse una risposta formale che però non otteniamo, in quanto il Capo di Gabinetto la ritiene “superflua”. Nonostante tutto, noi giovedì CI SAREMO.

Ci auguriamo che l’Assessore non manchi e che la componente studentesca possa partecipare numerosa a questo incontro pubblico.

Siete tutti invitati.

Intesa Universitaria