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Emergenza sanitaria Covid-19: le risposte alle richieste dei rappresentanti degli Studenti

RICHIESTE DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI

Questa mattina i rappresentanti degli studenti in CdA, Senato Accademico e Consiglio degli studenti hanno partecipato alla riunione con il Rettore, l’Amministrazione e tutti i Direttori dei Dipartimenti per decidere e chiarire tutte le procedure da mettere in atto a seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 4 Marzo 2020.

A seguito anche della nota rettorale di ieri sera, i sottoscritti Rappresentanti degli Studenti hanno raccolto tutte le vostre istanze e le hanno riportate alla riunione odierna.

1. LAUREANDI DI MARZO
Le diposizioni sottoindicate saranno valide per l’intera sessione di laurea di Marzo 2020, dal 9 al 20 (quindi anche oltre le disposizioni valide per il 15 marzo)

• CERIMONIE DI LAUREA (DISCUSSIONE TESI)
I Rappresentanti si sono battuti nel confronto con l’amministrazione per poter effettuare gli Esami di Laurea a porte chiuse, anche con una limitazione di partecipanti a candidato.
Il Rettore ha preso atto delle esigenze degli Studenti Laureandi ma a causa dell’emergenza nazionale non è assolutamente possibile attuare la suddetta procedura considerando che l’Università, essendo un Ente Pubblico, deve sottostare alle disposizioni ministeriali.
L’Ateneo, al fine di garantire la massima sicurezza e limitare qualsiasi tipo di situazione che creerebbe inevitabilmente condizioni di non sicurezza sanitaria, procederà con gli esami di laurea in maniera telematica.
I Rappresentanti, in estrema ratio, volendo l’amministrazione seguire una via così estrema e rigida nei confronti della popolazione studentesca, hanno chiesto di assicurare una cerimonia di proclamazione delle lauree per ciascun Corso di Studi (triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico), nel momento in cui la situazione nazionale sarà contenuta e stabile.
Il Rettore ha accolto la nostra richiesta e predisporrà le cerimonie per garantire i giusti e dovuti festeggiamenti ai nostri laureati.

• PROCEDURA ESAME DI LAUREA TELEMATICA
I Rappresentanti degli studenti hanno chiesto di chiarire la procedura dell’esame di laurea a distanza: modalità, identificazione, firma dello studente, il testimone dell’esame, la commissione e i tempi in cui verrà caricato il verbale.
Il Rettore procederà con una nota per espletare tutte le procedure telematiche previste per gli esami di Laurea.

• CONSEGNA COPIA CARTACEA DELLA TESI
Considerato che gli esami saranno effettuati per via telematica non sarà necessario consegnare la copia cartacea presso la segreteria didattica, salvo altre indicazioni predisposte dai Coordinatori.

• LAUREANDI CON ELABORATO BREVE (STUDENTI IMMATRICOLATI A PARTIRE DALL’A.A.16/17)
I Rappresentanti hanno chiesto che i verbali di laurea vengano caricati di ufficio nei prossimi giorni per coloro che abbiano effettuato l’esame di laurea.
Anche per loro, come da richiesta dei Rappresentanti, si procederà per una successiva cerimonia di proclamazione sempre nel momento in cui la situazione regionale e nazionale i stabilizzerà.

2. LABORATORI E TIROCINI

Tutte le attività di laboratorio (curriculare che di tesi sperimentale) e di tirocinio (curriculare ed extra-curriculare) sono sospese da oggi fino al giorno 15 Marzo.
Ciò vale anche per i tirocini esterni ai locali universitari. Per quanto riguarda i tirocini per gli studenti di Medicina, Odontoiatria e Professioni Sanitarie si conferma la loro sospensione ad eccezione di quelli programmati per le Scuole di Specializzazione.
I Rappresentanti hanno chiesto se le sospensioni stabilite per le attività di Laboratorio e di Tirocinio inficeranno il raggiungimento delle ore in vista della sessione di Laurea di Luglio.
Il Rettore ha assicurato che si cercherà una soluzione affinché si possano effettuare le ore previste dal piano di studi per garantire la serenità della progressione della carriera accademica degli studenti.

3. DIDATTICA

La didattica in presenza fisica è sospesa fino al 15 marzo in tutte le sedi dell’Ateneo e dei Dipartimenti, inclusi i poli decentrati.
Le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, secondo l’orario delle lezioni già pubblicato, attraverso la piattaforma di Microsoft Teams alla quale si potrà accedere mediante le credenziali con cui si accede al portale studenti in cui vi sarà la possibilità di attuare una messaggistica sincrona con il docente.
Per i corsi di Laurea in cui vi è una frequenza obbligatoria, attraverso l’accesso online potrà venire tracciata la presenza dello studente. Sarà necessario per gli studenti iscriversi ai corsi di insegnamento che intendono seguire nel secondo semestre attraverso il Portale Studenti. Inoltre, i docenti potranno caricare il materiale didattico delle varie lezioni nella finestra dedicata nel portale studenti.

• LEZIONI ONLINE
I Rappresentanti hanno chiesto di fornire supporto didattico agli studenti per le lezioni in via telematica per permettere allo studente di riuscire a seguire maggiormente senza alcuna difficoltà, in particolare, fare in modo che le lezioni possano avvenire in modo asincrono così da permettere a tutti gli studenti di usufruire delle lezioni.
Il Rettore inviterà i docenti a procedere per eventuali registrazioni delle lezioni.

• RICEVIMENTO DOCENTI Sono sospese le attività di ricevimento studenti, che potranno svolgersi con l’attivazione di forme di colloquio a distanza (Micorsoft Teams, Mail, Skype, etc).

• TERZO APPELLO SESSIONE GENNAIO – FEBBRAIO I Rappresentanti hanno segnalato che molto dei terzi appelli della sessione precedente sono stati posticipati a causa del precedente decreto.
Il Rettore ha chiesto ai Rappresentanti di segnalare quali docenti non hanno ancora svolto il terzo appello di esami e far in modo che possano svolgerlo in sicurezza.

4. ERASMUS

• I Rappresentanti hanno chiesto nuovamente la proroga del termine ultimo per la presentazione della candidatura al Bando Erasmus 2020/21 prevista per giorno 6 Marzo.
Secondo il Rettore e gli uffici non è al momento necessaria una proroga e che i tempi previsti hanno garantito numerose richieste effettuate online.

5. SEGRETERIE STUDENTI 

L’apertura al pubblico degli sportelli delle Segreterie Studenti è sospesa fino a nuova comunicazione e sostituita dal sistema di ticketing online per la segreteria, il COT, l’Ufficio Relazioni Internazionali e il TFA.
Le segreterie didattiche dei dipartimenti procederanno secondo le loro esigenze a seguito delle disposizioni che stabiliranno i Direttori di Dipartimento e il Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia.

6. SANIFICAZIONE, PULIZIA E DISINFEZIONE

Sono in corso di espletamento le procedure finalizzate alla sanificazione, pulizia e disinfezione straordinaria dei complessi immobiliari dell’Ateneo.
Tutte le strutture universitarie saranno dotate nei prossimi giorni di dispenser con detergente antibatterico e di specifica cartellonistica informativa sui comportamenti da seguire in base alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute e dalle altre Autorità competenti.

Consiglio di Amministrazione
Patrizia Caruso
Aurora Erika Sanzone

Senato Accademico
Giuseppe Cavaleri
Ilenia Giardina
Giulia La Barbera
Gabriele Scalia

Consiglio degli Studenti
Giuseppe Calcavecchia
Antonino Di Benedetto
Manfredi Germanà
Riccardo Giuliano
Irene Monteleone
Francesco Pirrotta
Alessia Rocca
Alfredo Tallo
Sara Volpes

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