Dseas, Resoconto Cics L-33 / LM-56 del 19/07/2021
Dseas – Resoconto Cics L-33 / LM-56 del 19/97/2021
Dseas: Approvazione verbali precedenti
I verbali sono disponibili online
Dseas, assicurazione qualità: approvazione schede di trasparenza L33 e LM56
Approvate le schede di trasparenza del corso L33 e LM56
Dseas, assicurazione qualità: approvazione riesame ciclico L33 e LM56
Il rapporto sul riesame ciclico L33 è stato scritto dall’organizzazione AQ e dal professore Cipollini. Si compone di 5 sezioni ed ogni sezioni si articola in 3 sottosezioni.
Prima sezione: definizione dei profili culturali e professionali del CDS. Riguarda le consultazioni con interlocutori esterni , ovvero gli stakeholders per modificare l’offerta formativa. Rimodulazione del corso conoscenze informatiche nel corso L33 con tre software (R,Excel e Stata). L’obiettivo è quello di avviare più consultazioni con le parti sociali per individuare eventuali modifiche da fare nell’offerta formativa.
La seconda sezione riguarda l’esperienza dello studente. Si ovvierà ad un maggiore monitoraggio dell’opinione degli studenti attraverso il questionario dell’indagine AlmaLaurea. L’ obiettivo è quello di aprire uno sportello “one-to-one” per studenti e docenti delle scuole superiori interessati ad avere informazioni sul cds
La terza sezione riguarda le risorse del cds. Si parla di un miglioramento della struttura organizzativa del Cds dove si chiede un maggior supporto al coordinatore e alla commissione AQ per quanto riguarda l’internalizzazione, l’approvazione delle schede di trasparenza, le schede di riesame e gestione di tirocini attraverso l’incremento delle deleghe da parte del coordinatore. Il secondo obiettivo riguarda il miglioramento delle infrastrutture che tiene del giudizio di inadeguatezza delle postazioni informatiche da parte degli studenti a questo si può ovviare con l’uso delle vie telematiche attraverso la piattaforma Teams.
La quarta sezione riguarda il monitoraggio e divisione del cds. Gli obiettivi sono il miglioramento della velocità di carriera, in particolare dell’indicatore IC16(relativo al passaggio dal primo al secondo anno con almeno 40 cfu), attraverso consultazioni con altri corsi di laurea con indicatori di velocità di carriera migliori, attraverso tirocini e un uso più frequente delle prove intermedie per i vari corsi
La quinta sezione riguarda un commento agli indicatori
RAPPORTO LM56
Prima sezione : definizione dei profili culturali e professionali del cds. Si intende rafforzare il collegamento con il mondo del lavoro col mondo del lavoro con seminari professionalizzanti e con l’avviamento di tirocini che potranno essere svolti in aziende selezionate da opportuna commissione ed infine sfruttando la possibilità di svolgere tirocini all’estero con il programma Erasmus+Traineeship.
Seconda sezione: esperienza dello studente. Miglioramento delle conoscenze di base, con la redazione di vademecum delle conoscenze preliminari richieste da ogni insegnamento e l’attivazione dell’attività di tutoraggio. Materiale didattico rendendolo pubblico nella pagina web dell’insegnamento prima delle lezioni. Come ultimo punto , l’orientamento e tutoraggio studenti stranieri con un aumento delle iscrizioni da parte di studenti stranieri e ciò porta ad un miglioramento del tutoraggio
Terza sezione: risorse del cds, tale obbiettivo richiede un maggior supporto al coordinatore del cds e della commissione AQ per quanto riguarda l’internalizzazione, l’approvazione delle schede di trasparenza e quelle di riesame.
Quarta sezione: monitoraggio e divisione cds. Si punta ad un aumento degli iscritti al corso di laurea magistrale in Scienze Economiche e Finanziarie proveniente da L33 creando un raccordo con il percorso in uscita dal corso L33, attraverso l’imposizione di quote minime circa il numero di studenti da attribuire a ciascun docente e una miglior definizione dei programmi che caratterizzano il curriculum di L33
Quinta sezione: commento agli indicatori
Approvazione delle materie a scelta per i corsi L33 e LM56
Dseas, Seminari professionalizzati
Il coordinatore, informa di aver autorizzato la richiesta, presentata dal Prof. Romana, di attribuzione di 1 cfp agli studenti partecipanti al seminario: Giornata dello studente e riflessione in memoria della vile strage di Capaci: “L’autonomia e l’indipendenza della magistratura: garanzie, limiti e attualità”, svoltosi il 22 maggio, tramite modalità a distanza, con l’espletamento della verifica della prova finale e il riconoscimento di un CFP agli studenti iscritti alla Cdl L33
Dseas, istanze studenti sistematizzate
Il consiglio approva l’istanza N.22880 dello studente Sunseri Giuseppe il quale chiede il riconoscimento dell’insegnamento d Diritto del Mercato del lavoro e della sicurezza sociale 10 cfu acquistato come anticipo crediti dell’a.a. 2019/20.
Dseas, ratifiche determine e decreti del coordinatore
Dispositivo n.23182 avente per oggetto: pratiche studenti-insegnamenti a scelta libera L33
Dispositivo n.24942 avente per oggetto: proposta per l ‘attribuzione della qualifica di Cultore della materia, Dott.ssa Pinello.
Varie ed eventuali
I vostri rappresentanti:
Francesco Graziano
Ilenia Maniscalco
Simone Sutera
Leggi anche:
Dseas, Resoconto Consiglio Statistica (L-41 / LM-82) – 17/06/2021
Dseas – resoconto consiglio di interclasse L-41 /Lm-82 del 17/06/2021 Si è svolto ieri, 17/06/2021, il consiglio di interclasse L-41
Dseas, Resoconto Consiglio L-33 / LM-56, 27/04/2021
Dseas – Resoconto consiglio dei corsi Economia e Finanza (L-33) e Scienze Economico-Finanziarie (LM-56) Oggi, 27 Aprile 2021, si è