CDANews

Cda Unipa 19-01-2023: Ecco il Resoconto a cura del nostro CdA Davide Cino

Cda Unip9 12-01-2023 – Si è appena conclusa la seduta odierna del Consiglio di Amministrazione: Ecco il resoconto a cura del nostro CdA Davide Cino.

COMUNICAZIONI

Il consigliere Cino, in seguito alle interrogazioni poste nelle precedenti sedute di consiglio di amministrazione in merito al tema della sicurezza sicurezza, sicuro del fatto che l’argomento non può rimanere circoscritto all’ambiente accademico, ma che sia intrinseco anche al territorio, informa il consiglio di amministrazione che ha scritto una lettera da indirizzare all’amministrazione comunale, che invierà a breve, in attesa che anche le associazioni studentesche e i rappresentanti degli studenti della nostra università, possano avere la possibilità di leggerla e condividerla.

La lettera tenderà di mettere in risalto le criticità che sono state segnalate dagli studenti, in riferimento alla vivibilità degli spazi limitrofi ai locali della nostra Università, i quali mancano di sorveglianza ed illuminazione.

Si ritiene che l’amministrazione infatti, abbia tutti gli strumenti necessari per riuscire ad attenzionare il problema, e di mettere in atto tutte le misure di risoluzione.

Cda Unipa 12-01-2023: Risposte ed interrogazioni

1. Proposta attivazione sportelli di spazio psicologico di ascolto e aiuto in tutti gli spazi del campus: Il sevizio di consuelling psicologico è una delle migliori iniziative messe in atto dal nostro ateneo, ma che necessita sicuramente di un netto potenziamento.
Da parte degli studenti della nostra università si chiedeva se fosse possibile attivare degli sportelli in maniera strategica nelle varie sedi del nostro Ateneo: Policlinico, via Archirafi, Giurisprudenza, poli territoriali di Agrigento, Trapani e Caltanissetta
Tale misura potrebbe essere infatti utile per venire incontro alle esigenze degli studenti, ed inoltre potrebbe anche aiutare gli amministratori del servizio di poter veicolare in maniera ottimale gli studenti che richiedono accesso a tale servizio.

2. Pubblicazione nota svolgimento esami sessione invernale: Il consigliere Cino riprende l’interrogazione posta nella seduta precedente chiedendo quando verrà pubblicata la nota in merito allo svolgimento degli esami, in particolar modo per comprendere come ci si debba comportare in caso di positività al covid-19

COMMISSIONE DIDATTICA
Sono iniziate le discussioni in merito all’offerta formativa 2023.
Giunge la proposta di chiudere numero di accesso per il corso di CHIMICA che passerebbe da accesso libero ad accesso programmato.
Il consigliere Cino interviene sul punto spiegando che questo corso ha una grande attrattività per gli studenti che si interfacciano al mondo universitario e che sarebbe limitante chiudere nuovamente l’accesso, negando a chiunque volesse iscriversi la possibilità di farlo.
La governance dopo l’intervento del consigliere Cino, rivede la proposta di delibera, mantenendo anche per quest’anno il corso di chimica ad accesso libero.

A cura del rappresentante degli studenti in seno al Consiglio di Amministrazione

Davide Cino