Campi di volontariato per la tutela della Spiaggia dei Conigli, riserva naturale “Isola di Lampedusa”
Anche quest’anno Legambiente organizza i campi di volontariato per la tutela e la sorveglianza della Spiaggia dei Conigli, una delle aree più belle ed interessanti della riserva naturale “Isola di Lampedusa” e sito di ovodeposizione della tartaruga marina Caretta caretta: è un’esperienza unica per chi ha voglia di trascorrere in modo utile e responsabile parte del proprio tempo libero, partecipando da protagonista ad un progetto di tutela ambientale dedicato alla tutela di uno straordinario ambiente costiero, uno dei più belli del Mediterraneo, ed alla salvaguardia della tartaruga marina, specie minacciata di estinzione.
I campi, articolati in turni di 10 giorni a partire dal 3 luglio al 1 ottobre (vedi locandina allegata), prevedono lo svolgimento di attività di sorveglianza della spiaggia dei Conigli (diurna e notturna), di informazione e sensibilizzazione dei bagnanti, di controllo ed orientamento della fruizione balneare verso forme compatibili con l’importanza del sito; inoltre i volontari collaboreranno alle attività di rilevamento dei dati sulla fruizione balneare e sulla nidificazione della tartaruga marina.
L’alloggio del campo è spartano (camerate con bagni in comune), e viene richiesta la partecipazione di tutti all’organizzazione ed alla gestione dei campi (preparazione dei pasti, pulizia dell’alloggio). Ai volontari non sono richieste specializzazioni particolari, ma serve entusiasmo, flessibilità e capacità di adattamento.
La quota di partecipazione al campo è di 150,00 euro, comprensiva di vitto, alloggio e tessera Legambiente. Il viaggio da casa è a carico dei volontari, che lo organizzano autonomamente, fermo restando il rispetto del giorno di inizio e di fine del campo. Per partecipare è necessario essere maggiorenni.
Per informazioni e/o prenotazioni potete rivolgervi ai seguenti recapiti:
– 0922.971611 (da lunedì a sabato dalle 9,00 alle 14,00)
– volontariato.lampedusa@gmail.com
Troverete ulteriori informazioni nel sito www.campilampedusa.altervista.org.