NewsUnipa

Buone notizie all’orizzonte. Resoconto Senato Accademico 06/05/2014.

Buona sera a tutti ragazzi. Oggi giorno 6 Maggio, si è riunito il Senato Accademico. I temi caldi di questa seduta sono stati:

*  Calendario didattico d’Ateneo A.A 2014/15.

*  Dibattito sulla possibilità di sostenere esami a Settembre riguardante i Laureandi di Ottobre.

Ma proseguiamo con ordine;

il Calendario didattico d’Ateneo A.A 2014/15 sarà cosi’strutturato:

• 2014 |29 Settembre -> 17 Dicembre|  Lezioni Primo semestre .
  • 2015 |8 Gennaio -> 28 Febbraio| Esami di profitto di fine Primo semestre (Almeno 3 appelli).
  • 2015 |1 Marzo -> 31 Marzo| Sessione straordinaria di laurea.
  • 2015 |2 Marzo -> 31 Maggio| Lezioni Secondo semestre.
  • 2015 |1 Giugno -> 31 Luglio| (Almeno 3 appelli).
  • 2015 |1 Luglio -> 30 Luglio| Sessione estiva di laurea.
  • 2015 |2 Settembre -> 25 Settembre|Esami di profitto Autunnali (Almeno 2 Appelli).
  • 2015 |21 Settembre -> 20 Ottobre| Sessione autunnale di laurea.

N.B: quest’anno non vi sarà sfalsamento dell’inizio delle lezioni tra primo anno edanni superiori al primo!

Possibilità (A DISCREZIONE DEL CONSIGLIO DI SCUOLA) di poter dividere la sessione d’esame di Settembre, facendo slittare il secondo appello a Dicembre.

Inoltre i Consigli delle cinque Scuole dovranno inserire obbligatoriamente un appello aggiuntivo d’esame al primo semestre ed un appello aggiuntivo d’esame al secondo semestre RISERVATO ESCLUSIVAMENTE ad i Fuori Corso.

Passiamo adesso al Dibattito sulla possibilità di sostenere esami a Settembre riguardante i Laureandi di Ottobre.

E’ stata finalmente chiarita questa ambigua problematica che contrapponeva la voce del Regolamento di Ateneo: E’ possibile laurearsi avendo sostenuto tutte le materia 20 Giorni prima della Laurea ed il Calendario didattico d’Ateneo che non dava possibilità ad i laureandi di Ottobre di poter sostenere esami a Settembre.

E’ quindi stata deliberata una modifica del Calendario didattico d’Ateneo A.A 2013/14 che prevede le seguenti modificazioni:

• Posticipazione al 31 Luglio la scadenza per la presentazione della domanda di laurea per i maturandi di Ottobre.
  • La domanda potrà essere presentata SOLO e SOLTANTO dagli studenti che al 31 Luglio saranno in difetto di un MASSIMO di due materie.
  • Si da la possibilità ad i maturandi (che rispettano il criterio scritto due righe su) di poter sostenere esami a Settembre.

Si ringraziano i Rappresentanti degli Studenti.