Intesa FarmaciaNewsOpportunitàScuola Scienze di Base ed ApplicateUnipa

Borse di Studio: Progetto Crimi

Borse di studio per Studenti di Farmacia e CTF. Il voto del diploma moltiplicato per il voto del test di ammissione, diviso mille, se si raggiunge la soglia del 6,5 si avrà diritto a cinque anni di tasse universitarie pagate. Consulta il regolamento completo.

Vogliamo sottolineare il fatto che nel regolamento viene riportato il punteggio di 7,5 ma che in realtà da quest’anno è 6,5 (ndr) e che per essere in linea con tutti gli atenei siciliani è stato ideato un algoritmo che normalizza le diverse realtà.

[Es. per un candidato “tipo” dell’ Università di Palermo dove la valutazione del Test di ammissione è in sessantesimi 60/60. Voto del diploma 98/100; voto del Test di ammissione 58/60. Normalizzando il voto del Test di ammissione in ottantesimi (58×80/60=77,33) si può calcolare la graduatoria: 77,33 (voto test normalizzato) x 98 (voto diploma)/ 1000= 7,57

Es. per un candidato “tipo” Università di Messina dove la valutazione del test di ammissione è fatta in novantesimi 90/90. Voto del diploma 98/100; voto del Test di ammissione 87/90. Normalizzando il voto del Test di ammissione in ottantesimi (87×80/90=77,33) si può calcolare la graduatoria: 77,33 (voto test normalizzato) x 98 (voto diploma)/ 1000 = 7,57 ]

Gli studenti selezionati otterranno una Borsa di Studio a copertura totale e illimitata. Totale perché sarà di pari importo delle tasse universitarie relative a ciascun anno di corso indipendentemente dal reddito; Illimitata perché avrà la durata del corso di studi a condizione che lo/a studente/ssa sia in “corso” ed abbia superato gli esami previsti con una media ponderata di 27/30. Verranno ritenuti studenti in “corso ” coloro che avranno superato il 70% (arrotondato per difetto) dei CFU acquisibili nel primo anno entro il 31 Dicembre successivo all’anno di immatricolazione. Per gli anni di corso successivi al primo lo studente deve aver acquisito tutti i CFU previsti dal Manifesto degli Studi negli anni accademici precedenti ed il 70% (arrotondato per difetto) dei CFU acquisibili nell’anno di corso frequentato.

Consulta il bando (QUI).

In bocca al lupo ragazzi 🙂