giovedì, Novembre 21, 2024
News

BANDI | OPPORTUNITÀ PER I CITTADINI E PER LE IMPRESE

OPPORTUNITÀ PER I CITTADINI E PER LE IMPRESE – Avviso: tirocini formativi e di orientamento, inserimento e reinserimento al lavoro per la concessione di contributi finalizzati al’inserimento lavorativo
Data Apertura: Aziende: giorno successivo pubblicazione su GURS – Giovani:16esimo giorno successivo pubblicazione su GURS – Data Chiusura: 30 novembre 2014


Il progetto ‘Giovani in Sicilia’ ha la finalità di rafforzare le opportunità di transizione scuola-lavoro, disoccupazione-lavoro, inattività-lavoro e contenimento del disagio della non occupazione giovanile in Sicilia e quindi di realizzare interventi di formazione on the job, sotto forma di tirocinio di formazione ed orientamento, nonché di inserimento/reinserimento, che prevedono l’assegnazione di facilitazioni economiche per i percorsi di formazione avviati.

La Regione Siciliana in collaborazione con Italia Lavoro – con la quale ha condiviso i contenuti e le modalità di attuazione dell’iniziativa – ha destinato a questo intervento 19.250.000 euro per l’avviamento di percorsi di tirocinio per giovani disoccupati/inoccupati, diplomati o in possesso di qualifica professionale, residenti in Sicilia da almeno 24 mesi, di età compresa tra i 25 e i 35 anni non compiuti, che siano inoccupati/disoccupati da almeno 6 mesi.

L’iniziativa promuove 2000 percorsi di tirocinio formativo e di orientamento, di inserimento o reinserimento con la concessione al tirocinante di una borsa di tirocinio, a titolo di indennità di partecipazione.

I percorsi di tirocinio avranno una durata di 6 mesi e una borsa di 500 euro lordi mensili per ciascun tirocinante. Nel caso in cui il tirocinio fosse a favore di un soggetto disabile, o di un soggetto richiedente asilo, o di un soggetto titolare di protezione internazionale e umanitaria o di un soggetto in percorso di protezione sociale la durata dovrà essere di 12 mesi e la borsa di tirocinio di 750 euro lordi mensili (a queste categorie sono riservati 200 posti).
Ai soggetti ospitanti il tirocinio per l’attività di tutoraggio è riconosciuta la concessione di un contributo di 250 al mese per ogni tirocinante. Nel caso dell’assunzione di un tirocinante, il contributo è quantificato secondo il seguente schema:
6.000 euro per ogni giovane assunto con contratto a tempo indeterminato a tempo pieno (7.000 in caso di lavoratore: disabile, soggetto richiedente asilo, soggetto titolare di protezione internazionale e umanitaria, o soggetto in percorso di protezione sociale);
4.000 euro per ogni giovane assunto con contratto a tempo indeterminato part-time (4.600 in caso di lavoratore: disabile, soggetto richiedente asilo, soggetto titolare di protezione internazionale e umanitaria, o soggetto in percorso di protezione sociale);
3.000 euro per ogni giovane assunto con contratto a tempo determinato della durata di almeno 24 mesi (3.600 in caso di lavoratore: disabile, soggetto richiedente asilo, soggetto titolare di protezione internazionale e umanitaria, o soggetto in percorso di protezione sociale);
4.700 euro per ogni giovane assunto con contratto di apprendistato ex art. 4 del d.lgs. 167/2011.

Alla conclusione del percorso di tirocinio, Italia Lavoro rilascerà al tirocinante un “attestato” di partecipazione, a condizione che il percorso si sia concluso naturalmente e il tirocinante abbia maturato la frequenza di almeno il 70% della durata complessiva prevista.

I tirocini previsti dall’Avviso hanno durata di 6 mesi (12 mesi nel caso di particolari categorie di soggetti) e dovranno concludersi entro il 01/12/2015.

Possono candidarsi a ospitare i tirocinanti tutti i soggetti, avente almeno un unità operativa ubicata sul territorio della Regione Siciliana, con “forma giuridica disciplinata dal diritto privato” così come definita nella “Classificazione delle forme giuridiche delle unità legali” dell’ISTAT. Sono esclusi gli organismi che, pur rientrando nella classificazione giuridica descritta, sono sottoposti a forme di influenza pubblica tali da poter essere compresi nella casistica di organismi pubblici ai sensi dell’art. 3, comma 26 del D.Lgs. n. 163/2006.

Le aziende possono presentare la propria candidatura a ospitare giovani in tirocinio a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente Avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana (GURS). E’ necessario registrarsi al portale http://www.pianogiovanisicilia.com/ compilando l’apposito form e inserire le informazioni relative al tirocinio offerto per consentire ai giovani di candidarsi.

I giovani possono presentare la propria candidatura ai percorsi di tirocinio offerti dalle aziende, a partire dal 16° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente Avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana (GURS), registrandosi al portale http://www.pianogiovanisicilia.com/ e compilando il form di adesione.

L’avviso resterà aperto fino a esaurimento risorse e, comunque, non oltre il 30 novembre 2014, salvo eventuali proroghe che saranno comunicate con le medesime modalità.

Estremi pubblicazione GURS: N. 6 -Venerdì 27 Giugno 2014- Serie Concorsi

DOCUMENTAZIONE:

Avviso Pubblico
Allegato 1 – Classificazione Istat delle forme giuridiche delle unità legali
Allegato 2 – Scheda Soggetto Ospitante
Allegato 3 – Criteri di selezione del tirocinante
Allegato 4 – Dichiarazione sostitutiva di certificato di iscrizione al Registro Imprese CCIAA
Allegato 4 Bis – Dichiarazione sostitutiva ex art. 46 e 47 DPR 28.12.2000 n. 445
Allegato 5 – Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà
Allegato 5 Bis – Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (EX ART. 46 E 47 DPR. 28/12/2000 N. 445)
Allegato 6 – Dichiarazione sostitutiva di certificazione
Allegato 7 – Richiesta del contributo per tutoraggio aziendale
Allegato 8 – Dichiarazione “DE MINIMIS” Reg. (CE) n. 1407/2013
Allegato 9 – Dichiarazione “DE MINIMIS” Reg. (CE) n. 1535/2007
Allegato 10 – Dichiarazione “DE MINIMIS” Reg. (CE) n. 875/2007
Allegato 11 – Dichiarazione “DE MINIMIS” Reg. (CE) n. 360/2012
Allegato 12 – Richiesta del contributo di assunzione
Allegato 13 – Richiesta liquidazione del contributo
Allegato 14 – Schema tipo polizza fideiussoria

Riferimento: Piano giovani in Sicilia

Fonte: italialavoro.it

Condividi su:

Lascia un commento