venerdì, Novembre 22, 2024
NewsUnipa

Modalità Di Compilazione Del Modulo Di Rettifica/Integrazione Dati Dichiarati Nella Domanda Di Borsa Di Studio A.A. 2018/19 – FAQ

Sulla base di frequenti domande poste dai partecipanti al concorso per l’attribuzione di borse e servizi dell’ERSU di Palermo, per l’a.a. 2018/19, si riassumono, di seguito, alcune risposte circa la modalità di compilazione del modulo di rettifica/integrazioni dati.

Periodo di presentazione del modulo di rettifica/integrazione dei dati.

L’applicazione per la compilazione e l’invio del modulo sarà disponibile nella pagina personale dei servizi ERSU del portale studenti dal 5 ottobre e fino alle ore 14:00 del 12 ottobre 2016.

 

Come richiedere la rettifica/integrazione dei dati autocertificati nella domanda di borsa di studio.

Per richiedere la rettifica/integrazione dei dati autocertificati nella domanda di borsa di studio è necessario:

  • spuntare le voci che si intendono rettificare e riportare, di seguito, il dato corretto;
  • stampare e firmare il modulo di rettifica/integrazione dati (autocertificazione);
  • caricare (upload) in unico file formato PDF e della dimensione massima di 2 Megabyte, l’autocertificazione stampata e firmata, la copia del documento d’identità in corso di validità ed eventuali documentazioni aggiuntive e/o dichiarazioni integrative.

Attenzione: rettificare solamente le voci che hanno subito modifiche rispetto alla domanda di partecipazione. Non è necessario indicare i dati corretti dichiarati.

 

Non ho inviato l’autocertificazione oppure ho dimenticato a firmarla.

  • Scaricare dalla pagina personale dei servizi ERSU del portale studenti l’autocertificazione, stamparla e firmarla;
  • Compilare il Quadro E del modulo spuntando “Integrazione documentazione” (indicare il documento da integrare);
  • stampare e firmare il modulo di rettifica/integrazione dati;
  • caricare (upload) in unico file formato PDF e della dimensione massima di 2 Megabyte, il modulo stampato e firmato, l’autocertificazione stampata e firmata, la copia del documento d’identità in corso di validità e la documentazione aggiuntive.

Ho dimenticato ad inviare il documento d’identità e/o il permesso di soggiorno  e/o la documentazione aggiuntiva oppure intendo integrare la domanda di borsa di studio con qualunque altra documentazione.

  • Compilare il Quadro E del modulo spuntando “Integrazione documentazione” (indicare il documento da integrare);
  • stampare e firmare il modulo di rettifica/integrazione dati;
  • caricare (upload) in unico file formato PDF e della dimensione massima di 2 Megabyte, il modulo stampato e firmato, la copia del documento d’identità in corso di validità e la documentazione aggiuntiva.

 

Intendo rettificare l’attestazione ISEE dichiarata perché quella indicata nella domanda di borsa di studio è stata rettificata e/o annullata e/o è stata calcolata in maniera errata (ISEE ordinario, studente coniugato non autonomo,  studente non autonomo, altro) e/o presenta difformità/omissioni oppure il protocollo CAF non è stato indicato correttamente e l’ERSU non ha potuto acquisire d’ufficio l’attestazione ISEE.

  • Compilare il Quadro A del modulo spuntando “DSU”
  • indicare il nuovo prot. DSU e il codice fiscale del dichiarante (se non si è ancora in possesso dell’attestazione ISEE, riportare correttamente il prot. Mittente/CAF);
  • stampare e firmare il modulo di rettifica/integrazione dati;
  • caricare (upload) in unico file formato PDF e della dimensione massima di 2 Megabyte, il modulo stampato e firmato e la copia del documento d’identità in corso di validità (non è necessario allegare l’attestazione ISEE).

 

L’INPS ha ricalcolato (per effetto della L. 89/2016) l’attestazione ISEE dichiarata.

Nei casi in cui sia stato accertato che l’INPS abbia ricalcolato l’Attestazione ISEE dichiarata, l’Ufficio Concorsi e Benefici ha provveduto alla rettifica d’ufficio.

NON E’ NECESSARIO PRESENTARE IL MODULO.

 

Sono uno studente UNIPA di anni successivi al primo, ho accertato che la media aritmetica dichiarata (desunta dal portale studenti) è errata.

Nei casi in cui sia stato accertato che la media aritmetica dichiarata sia stata desunta dal portale studenti UNIPA, l’Ufficio Concorsi e Benefici ha provveduto alla rettifica d’ufficio.

NON E’ NECESSARIO PRESENTARE IL MODULO.

 

Ho dichiarato di essere studente coniugato o studente indipendente o studente autonomo ma non ho i requisiti di studente autonomo .

  • Rivolgersi ai CAF e richiedere nuova attestazione ISEE con modalità di calcolo studente “attratto” dal nucleo familiare d’origine (tranne per gli iscritti a corso di dottorato).
  • Compilare il Quadro A del modulo spuntando “DSU”
  • indicare il nuovo prot. DSU e il codice fiscale del dichiarante (se non si è ancora in possesso dell’attestazione ISEE, riportare correttamente il prot. Mittente/CAF;
  • stampare e firmare il modulo di rettifica/integrazione dati;

caricare (upload) in unico file formato PDF e della dimensione massima di 2 Megabyte, il

  • modulo stampato e firmato e la copia del documento d’identità in corso di validità (non è necessario allegare l’attestazione ISEE).

 

 

Mi sono iscritto presso la LUMSA di palermo ma ho dichiarato che intendevo iscrivermi presso l’Università degli Studi di Palermo

  • Compilare il Quadro B del modulo, relativo a tutti i dati della carriera universitaria/accademica (spuntare la voce interessata e riportare il dato corretto);
  • stampare e firmare il modulo di rettifica/integrazione dati;
  • caricare (upload) in unico file formato PDF e della dimensione massima di 2 Megabyte, il modulo stampato e firmato e la copia del documento d’identità in corso di validità (non è necessario allegare l’attestazione ISEE).

 

Sono uno studente straniero con nucleo familiare residente all’estero e ho dimenticato ad inviare documentazione rilasciata dalla competente Autorità del Paese, tradotta ed eventualmente legalizzata, attestante la situazione economico-patrimoniale ai fini del calcolo dell’ISEEU parificato.

  • Compilare il Quadro E del modulo spuntando “Integrazione documentazione” (indicare il documento da integrare);
  • stampare e firmare il modulo di rettifica/integrazione dati;
  • caricare (upload) in unico file formato PDF e della dimensione massima di 2 Megabyte, il modulo stampato e firmato, la copia del documento d’identità in corso di validità e la documentazione aggiuntiva.

 

Non sono uno studente autonomo (non ho adeguata capacità di reddito).

  • Compilare il Quadro A del modulo spuntando “DSU” (indicare nuova attestazione ISEE studente “attratto”) e  “Nucleo familiare” (scegliere la voce che interessa);
  • stampare e firmare il modulo di rettifica/integrazione dati;
  • caricare (upload) in unico file formato PDF e della dimensione massima di 2 Megabyte, il modulo stampato e firmato, la copia del documento d’identità in corso di validità.

 

Sono uno studente con condizioni familiari particolari in precedenza non segnalate.

  • Compilare il Quadro A del modulo spuntando “Condizioni familiari particolari” (selezionare la voce interessata);
  • stampare e firmare il modulo di rettifica/integrazione dati;
  • caricare (upload) in unico file formato PDF e della dimensione massima di 2 Megabyte, il modulo stampato e firmato, la copia del documento d’identità in corso di validità e la documentazione aggiuntiva.

 

Non ho dichiarato una rinuncia agli studi e/o ho indicato un anno di immatricolazione errato e/o una tipologia di corso di laurea diversa, altro.

  • Compilare il Quadro B del modulo, relativo a tutti i dati della carriera universitaria/accademica (spuntare la voce interessata e riportare il dato corretto);
  • stampare e firmare il modulo di rettifica/integrazione dati;
  • caricare (upload) in unico file formato PDF e della dimensione massima di 2 Megabyte, il modulo stampato e firmato e la copia del documento d’identità in corso di validità.

 

Durante la compilazione online della domanda di borsa di studio non ho dedotto parte dei cfu convalidati derivanti da corsi singoli e/o da carriere decadute.

  • Compilare il Quadro C del modulo, relativo ai requisiti di merito (spuntare la voce interessata e riportare nell’apposita casella il dato corretto );
  • stampare e firmare il modulo di rettifica/integrazione dati;
  • caricare (upload) in unico file formato PDF e della dimensione massima di 2 Megabyte, il modulo stampato e firmato e la copia del documento d’identità in corso di validità.

 

Ho saputo che tutti i cfu conseguiti e non ancora registrati che ho dichiarato nella domanda di borsa di studio non saranno registrati con data non successiva al 10 agosto 2016 (sono attività formative o tirocini che saranno caricati in seguito e/o sono atti amministrativi e/o sono crediti provenienti da moduli non ancora chiusi e/o corsi integrati incompleti, altro).

  • Compilare il Quadro C del modulo, relativo ai requisiti di merito (spuntare la voce interessata e riportare nell’apposita casella il valore esatto);
  • stampare e firmare il modulo di rettifica/integrazione dati;
  • caricare (upload) in unico file formato PDF e della dimensione massima di 2 Megabyte, il modulo stampato e firmato e la copia del documento d’identità in corso di validità.

 

Per sopraggiunte necessità intendo richiedere anche il servizio abitativo.

  • Compilare il Quadro D del modulo, relativo ai requisiti di merito (spuntare sia la voce “Borsa di studio e servizio ristorazione” che “Servizio abitativo posto letto” perché, solamente per questo quadro, la rettifica annulla e sostituisce quella indicata nella domanda di borsa di studio);
  • stampare e firmare il modulo di rettifica/integrazione dati;
  • caricare (upload) in unico file formato PDF e della dimensione massima di 2 Megabyte, il modulo stampato e firmato e la copia del documento d’identità in corso di validità.

 

Durante la compilazione online del modulo ho commesso un errore che intendo rettificare.

Annullare la pratica e ripetere l’intera procedura: l’ultima inviata sarà considerata valida ai fini della rettifica.

Attenzione: l’Ente procederà alla rettifica/integrazione dei dati solamente se il modulo sarà debitamente firmato e provvisto della copia del documento d’identità in corso di validità. Richieste prive di modulo o, in generale, incomplete, non saranno tenute in considerazione.

 

Per eventuali informazioni/chiarimenti a chi rivolgersi.

Per eventuali ulteriori informazioni/chiarimenti  contattare l’URP o l’Ufficio Concorsi e Benefici:

Condividi su: