Resoconto CCS Lettere Venerdì 13 Luglio 2018

1) Modalità esame di laurea

L’esame di laurea sarà ampiamente valutato come un esame di profitto, e dunque con CFU, al pari degli altri esami.
Lo studente può liberamente decidere se sostenerlo attraverso un esame orale o un esame scritto (saggio breve).
Le sessioni in cui poter sostenere l’esame scritto sono tre con un appello in ciascuna di esse.
Tali esami scritti saranno svolti in aula- computer.
È possibile rifiutare il voto dell’esame di laurea e riprovare l’esame.
È possibile escludere la materia in cui, durante gli anni, si ha avuto il voto più basso. A parità di materie con lo stesso voto basso, viene esclusa la/e materia/e con maggiori CFU (fino ad un massimo di 18 CFU) a patto che non siano materie caratterizzanti.
Sul portale Unipa ogni materia sarà indicata da una vocale:
A (base), B (caratterizzante), C (affine).
La prof.ssa Brucale propone di avviare dei laboratori di scrittura durante tutti e tre anni per preparare gli studenti alla prova scritta della laurea e di migliorarli attraverso tutor specifici e corsi di tutoraggio: della proposta, sperimentale, se ne occuperà la prof.ssa Carta.

Il coordinatore invita tutti gli studenti che si sono sentiti privati della possibilità di fare la tesi di laurea di stilare un documento da presentare al Senato Accademico. Intesa Lettere si fa portavoce di tale istanza.

2) Calendario Accademico

Le elezioni per gli studenti del primo anno di Lettere inizieranno l’1 Ottobre, per gli studenti degli altri anni, compresa le magistrali, il 24 Settembre.
Le sospensioni delle lezioni saranno dal 12 al 16 Novembre e dal 15 al 26 Aprile.
Il secondo periodo di lezioni inizierà il 4 Marzo.
Le date che vanno dal 7 all’ 11 dello stesso mese saranno destinati ad eventuali recuperi di lezioni delle varie materie.

3) Programmazione didattica

Storia e critica del cinema mutuerà di professore.

4) Richiesta laurea doppio titolo con l’Università di Siviglia

I professori di Lingua e Letteratura Greca si occuperanno affinché sia possibile.

5) Tutor materie- scoglio

Il coordinatore avanza l’ipotesi di fare avviare dei corsi di tutoraggio per materie come Lingua e Letteratura Greca e Latina, Letteratura Italiana e Linguistica Generale.
Se ne tratterà al prossimamente.