mercoledì, Agosto 14, 2024
Intesa FarmaciaNews

Resoconto Consiglio Scuola delle Scienze di Base e Applicate del 07/04/2016

Buon pomeriggio a tutti ragazzi.

Oggi 7 Aprile, si è svolto il Consiglio della Scuola delle Scienze di Base ed Applicate.

Comunicazioni del Presidente

Il Presidente apre il Consiglio dando il benvenuto ai neo eletti Consiglieri degli Studenti, Giorgio Mancuso e Roberta Tanasi, augurando loro un buon cammino di Rappresentanza e di partecipazione nelle iniziative della Scuola stessa.
Stesso benvenuto ai docenti neoeletti del dipartimento SAF, Columba, Laudicina e Gristina, e del dipartimento STEBICEF, Pitarresi.

Si comunica pensionamento dei docenti: F.Gianguzza, 31/12/2016 afferente al Corso di Laurea in Scienze Biologiche e C.Maniscalco, 01/02/2017 afferente al Dipartimento di Matematica e Informatica

Si comunicano le dimissioni da Ricercatore di Nicola Gambino del settore MAT/01 per incarico di Professore Associato.

Si mette a conoscenza del Bando per Borse di Studio post Lauream all’estero, delle elezioni studentesche del CNSU per il 18-19 Maggio, del Bando per il rinnovo della rappresentanza docenti in Senato e Accademico e dei progetti “Alternanza Scuola lavoro”, progetti rivolti agli studenti degli ultimi anni delle Scuole Superiori volti a far conoscere da vicino il mondo accademico.

Si comunica che la prof.ssa Ornella Giambalvo è stata delegata dal Rettore alla supervisione ed organizzazione degli Stages accademici.

Approvazione verbale seduta precedente (22.2.2016)

Il prof. Gelardi propone una modifica tra i “vari ed eventuali” inerente al potenziamento dell’Inglese in diversi Corsi di Laurea Magistrale.

Approvato dalla maggioranza del Consiglio, nessun contrario, si astengono tutti i consiglieri neoeletti.

Ratifica dispositivi Presidente

Il Presidente chiede di ratificare 3 provvedimenti urgenti:
1) Nulla aosta prof.ssa Paola Gianguzza con decreto n°8 del 03/03/2016;
2) Contingenti per gli studenti stranieri e Cinesi con decreto n°9 del 2016;
3) Regolamento didattico per la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera con Decreto n° 13 del 30/03/2016.

Approvati all’unanimità.

Proposte di istituzione corso di perfezionamento in  Antropologia Forense e Bioarcheologia: applicazioni, A.A. 2016/2017

Il prof. Sineo propone di istituire un corso di perfezionamento in  Antropologia Forense e BioarcheologiaIl Consiglio approva all’unanimità.

Provvedimenti studenti: richiesta apertura appello di aprile per gli studenti dei CdLM CU in Farmacia e CTF

Il Presidente Agnesi motiva il provvedimento riprendendo il verbale della seduta del 25/06/2015 dove all’unanimità si era espresso parere favorevole alla richiesta avanzata dal Coordinatore prof. Girolamo Cirrincione di modifica del calendario didattico dei CdS in Farmacia e CTF ed alla rimodulazione degli appelli degli esami secondo la tradizionale articolazione delle attività didattiche dei due corsi di Studio.

Interviene la Prof.ssa Tesoriere, sostenuta dal Consigliere Giorgio Mancuso , puntualizzando l’esigenza di una propria calendarizzazione strutturata sulla base delle esigenze del corso di Studi in Farmacia e CTF.

Sottolineando che con questa deliberà si approva la calendarizzazione del Terzo Appello della sessione Gennaio-Febbraio (non svolto in precedenza)  ad Aprile 2016, mantenendolo indipendente dall’appello riservato a studenti FC, 5 anno e part time, si va al voto.

Il Consiglio approva all’unanimità: adesso il Pro Rettore alla Didattica, prof.ssa Auteri, dovrà ufficializzare il decreto per avviare le procedure di calendarizzazione.

Il nostro Consigliere, Giorgio Mancuso, sottolinea l’importanza di avviare dei provvedimenti veloci affinchè gli studenti possano avere la possibilità di potersi prenotare nel più breve tempo possibile.

Offerta Formativa  A.A. 2016/2017

Approvata all’unanimità tutti i corsi di Laurea Triennali, Magistrali e Magistrali a Ciclo Unico.

Varie ed eventuali

Prende la parola Giorgio Mancuso invitando il Consiglio a preservare, tutelare e garantire a tutte le classi di studenti, i quali afferiscono nella nostra Scuola, un’adeguata organizzazione didattica per garantire l’ottimale svolgimento della carriera universitaria.
A tal proposito depone agli atti una Richiesta formale di Istituzione di un tavolo tecnico che coinvolga il Presidente della Scuola di Scienze di Base e Applicate, il Manager Didattico della Scuola di Scienze di Base e Applicate, i Delegati alla Didattica dei Dipartimenti afferenti  alla Scuola di Scienze di Base e Applicate, una delegazione di Rappresentanti degli Studenti  e tutti quei Coordinatori di Corsi di Studio/Classe/Interclasse che ritengono sia auspicabile apportare migliorie nell’organizzazione didattica di Ateneo, della Scuola e del proprio CdL.

Per visionare la richiesta formulata clicca qui

Terminati l’odg del giorno, il Presidente scioglie il Consiglio.

I Consiglieri degli Studenti in seno al Consiglio della Scuola delle Scienze di Base ed Applicate

Giorgio Mancuso, Intesa Universitaria;

Roberta Tanasi, U.D.U.