domenica, Settembre 1, 2024
Intesa Farmacia

La rappresentanza non va in vacanza, i vostri rappresentanti si preparano per il primo Consiglio di Interclasse del 2016!

Come da titolo la Rappresentanza non va in “vacanza” (e ci vuol coraggio a definire la sessione invernale vacanza)!

I Rappresentanti dell’Associazione Studentesca Intesa Universitaria, eletti da voi colleghi nel Consiglio di Interclasse LM-13 “Farmacia & Farmacia Industriale, in questi giorni, a seguito dell’incontro con il la Prof.ssa Tesoriere, Coordinatore dei corsi, hanno elaborato diverse proposte, consultandosi con il corpo studentesco, ai fini di migliorare la qualità della didattica ed i servizi.

Durante la campagna elettorale avevamo prefissato degli obiettivi da raggiungere e dei temi chiave da sviluppare durante il nostro mandato, temi che potete visualizzare >>QUI<< .

Dato che verba volant ma scripta manent e la voglia di portare avanti realmente con dedizione e volontà le istanze degli studenti vi aggiorniamo sui nostri “movimenti”!

In ottica del primo imminente Consiglio di Interclasse del 2016 stiamo quindi lavorando su:

1. Svecchiamento del piano di studi e rinnovamento ed ottimizzazione dei programmi didattici degli insegnamenti (vedi esame di Inglese).
  2. Estensione degli orari di apertura della sala studio sita al 3° piano di via Archirafi n°32, fino all’orario di chiusura della struttura (ore 18,45).
  3. Estensione degli orari di apertura della Biblioteca sita in via Mignosi sino alle ore 18:00.
  4. Sollecitazione nei confronti dei docenti di insegnamenti presenti nello stesso semestre dello stesso anno, per evitare la sovrapposizione delle date degli appelli (vedi esami di Febbraio degli insegnamenti di Microbiologia e Analisi dei Medicinali I del CDS in Farmacia).

Stiamo anche lavorando, cercando di sviluppare delle proposte consone, su:

• Organizzazione di incontri in laboratorio extra-curriculari, date le ore esigue di esercitazioni pratiche previste dai nostri piani di studi.
  • Organizzazione di attività extra curriculari volte a trattare tematiche del nostro ambito scientifico non previste durante il nostro percorso formativo, (vedi incontri su Management di una Farmacia, Marketing Farmaceutico, Legislazione e Farmacovigilanza) il mese di Marzo sarà ricco di ottime iniziative.
  • Istituzione del primo Career Day per i due nostri CDS, ovvero l’impegno concreto nel coinvolgimento delle aziende farmaceutiche per creare un’importante occasione di incontro tra laureati/laureandi e mondo del lavoro. Durante l’evento sarà possibile stabilire un concreto contatto con le realtà produttive, scoprire le opportunità e creare una rete di contatti.
  • Rilancio del Progetto Alumni, ovvero l’organizzazione di una serie di incontri seminariali in cui brillanti laureati dei nostri Corsi di Studio (Farmacia e CTF) esporranno le loro esperienze maturate in ambito professionale.
  • Estensione di 1H del servizio di vigilanza in via Archirafi, per continuare a tutelare la sicurezza studenti, docenti e personale di segreteria.
  • Richiesta di tutor didattici accademici.

Per chiarimenti o proposte siete in dovere di contattare i vostri rappresentanti e gli altri membri della nostra associazione!

sito-igny-22

A cura dei Rappresentanti degli Studenti in seno al

Consiglio di Classe in “Farmacia e Farmacia Industriale”

Intesa Universitaria Farmacia & CTF