mercoledì, Agosto 14, 2024
Unipa

Stranieri e universitari in campo contro le discriminazioni

Si sfideranno questo pomeriggio le quattro squadre finaliste costituite da studenti universitari e da minori stranieri non accompagnati della nostra città nell’ultima di una serie di partite che hanno animato il Cus Palermo per tutto il mese di settembre.

Il torneo di calcio a 5 fa parte del progetto “Lo sport al centro”, manifestazione organizzata dal Cus in collaborazione con l’Associazione degli studenti stranieri in occasione della giornata nazionale dell’accoglienza istituita dalla Regione. L’appuntamento è alle 15 ai campi del Cus Palermo, in via Altofonte. In contemporanea si terrà un quadrangolare tra Ansp Monreale, Immigrati, Studenti Stranieri e Studenti Unipa. Alle 17.30 verranno premiate le squadre vincitrici, le associazioni e i giovani partecipanti.

“Questo progetto è un successo – dice Ibra Cobena, ideatore del progetto – perché abbiamo avuto la fortuna di scoprire talenti nascosti all’interno dei centri”. L’obiettivo del progetto è la diffusione della pratica delle attività sportive come linguaggio universale, strumento d’integrazione, valorizzazione delle diversità e incontro tra le varie culture presenti nel nostro territorio. “È una esperienza lodevole e da proseguire – aggiunge il presidente del Cus Palermo, Ignazio Equizzi – sono stato felicemente impressionato da questi giovani e dalla classe di alcuni giocatori, crediamo di poterne inserire qualcuno nelle nostre attività sportive da subito. Sul campo ho visto gente corretta, che sta cominciando ad integrarsi in questo che per loro è un nuovo mondo”. Il progetto è stato infatti realizzato in linea con il principio 6 della Carta Olimpica che ribadisce il valore altamente socializzante dello sport senza discriminazioni di alcun genere, per raggiungere i giovani parlando una lingua da tutti compresa.

fonte larepubblica.it