venerdì, Novembre 22, 2024
Slide

Iscrizioni ad anni superiori al primo? No problem, la GUIDA step by step

L’ avvento del mese di Settembre, oltre agli esami, segna anche l’ inizio delle lezioni per gran parte dei corsi di studio del nostro ateneo e la mobilitazione all’iscrizione agli anni superiori al primo e di conseguenza il pagamento della 1° rata della Retta Universitaria.

Come previsto da Cronoprogramma di Ateneo, il 5 Novembre è l’ultimo giorno utile per il pagamento della prima rata (31 Dicembre 2015 invece il termine ULTIMISSIMO previsto per il pagamento con mora).

Qui di seguito vi proponiamo la guida ILLUSTRATA al pagamento delle tasse universitarie, creata dallo Staff di Intesa Universitaria!

Step 1

Accedete al vostro portale studenti tramite >>QUESTO LINK<< inserendo le vostre credenziali d’accesso.

Una volta entrati scorrere il mouse e cliccare sulla voce “pratiche studenti>nuova pratica” del menù a tendina situato alla sinistra del vostro Monitor

1

Step 2

Una volta aperto il menù della nuova pratica cliccare sull’opzione situata nel riquadro (rosa) che recita: Rinnovo iscrizioni e carriere, bla bla bla

1.1

Step 3

Cliccare quindi sull’opzione

1

Step 4

Vi si aprirà questa pagina

2

specificate quindi se studiate al conservatorio e cliccate su Avanti

Step 5

Adesso sarete costretti a specificare se avete partecipato o meno al bando per l’assegnazione di borse di studio ERSU

3

Scegliete quindi una delle 3 opzioni e andate Avanti

Step 6

Vi si aprirà quindi questa schermata che è cruciale, vi invitiamo a farvi calcolare per bene l’ ISEE per il diritto allo studio dal vostro CAF o commercialista di fiducia

4

preoccupatevi quindi di inserire accuratamente l’ ISEE 2015, il protocollo DSU e il vostro status sentimentale e andate avanti

Step 7

Se vi ritrovate  difronte questa schermata siamo quasi alla fine

5

controllate per bene che i dati delle persone facenti parte del vostro nucleo familiare siano giusti, apportate le eventuali modifiche ove vi è necessario;

cliccate quindi sul riquadro “Calcola Fascia Reddito” ed andate avanti!

Step 8

Adesso dichiarate ed eventualmente autocertificate esoneri che vi spettano e cliccate nuovamente sul tastino Avanti.

6

Step 6

Ecco a voi l’ ultimissima pagina riportante tutti i vostri dati (per il rispetto della privacy qui non li vedete)

se volete pagare le tasse in un unica rata e non sdoppiarla spuntate la seguente voce

7

potete quindi confermare, stampare il vostro MAV e pagarlo entro il 5 Novembre!!!

Sottolineaiamo che una volta fatto il pagamento non dovrete consegnare NULLA alla segreteria

Per coloro che pagheranno con mora dopo il 5 Novembre il procedimento è IDENTICO, vi ritroverete però sommati 25€ che costituiscono la mora stessa.

Se l’articolo vi è stato utile e volete seguire le attività associative intraprese da Intesa Universitaria cliccate mi piace sulla nostra >>Pagina FB <<.

sito igny-21

Articolo a cura di Ignazio Restivo 

Condividi su: