Intesa MedicinaCCS MEDICINA E CHIRURGIAScuola di Medicina e Chirurgia

RESOCONTO CONSIGLIO DI CORSO DI STUDI – MEDICINA E CHIRURGIA – 27/07/2023

Il giorno 27 luglio 2023 alle ore 12:00 presso Aula Turchetti presso Policlinico – Via Del Vespro, 129 Via del Vespro, 129, si è svolto il CCL di Medicina E Chirurgia al quale hanno partecipato i nostri rappresentanti eletti.

I punti all’ordine del giorno sono stati i seguenti:

1) Comunicazioni del Presidente;
Il professore Alessandro chiede un minuto di raccoglimento per ricordare la scomparsa del Prof. Palazzo Adriano.

Sono stati svolti la settimana scorsa i TOLC-MED, tutto in maniera regolare anche grazie alla nuova metodologia di somministrazione del test che riduce i tempi dello svolgimento.

Durante il primo semestre dell’a.a.2025/2026 vi sarà la visita degli ispettori ANVUR, per cui il prof. invita tutti i componenti a lavorare su alcuni aspetti per andare incontro ai nuovi requisiti AVA3

A breve sarà pubblicato il bando per l’elezione dei componenti della CPDS sulla piattaforma ELIGO.
2) Comunicazioni dei Componenti Del Consiglio;

Il nostro rappresentante Salvatore Triscari Barberi ha chiesto novità in merito alla sede di svolgimento delle lezioni del primo semestre vista la ristrutturazione delle Aule Nuove.
Il primo anno del Corso di Laurea svolgerà le lezioni probabilmente in Viale delle Scienze presso l’edificio 19.
3) Approvazione Verbale del Consiglio del 14 Aprile 2023;

4) Proposte di nomina cultori della materia;

Il professore Sireci propone il dott. Badami per l’insegnamento di Immunologia. La proposta viene approvata all’unanimità
5) Ratifica dispositivi emanati dal Coordinatore;

Per i canali Ippocrate e Chirone, gli insegnamenti di Statistica Medica verranno svolti in concomitanza tra il primo ed il quinto anno a seguito della modifica del piano di studi

Si comunica l’ampliamento dei posti per i canali Ippocrate e Chirone in vista del nuovo anno accademico (205 per canale)

Vengono approvati i progetti per il bando Viaggi e Soggiorni Studio per gli studenti De Negri, D’Anna, Seidita, Scrima, Polizzotto
6) Approvazione Schede di trasparenza dell’ Offerta Formativa a.a. 2023-24;

A partire dal prossimo anno saranno presenti per la prima volta anche le schede di trasparenza dei tirocini, importanti per definire gli obiettivi formativi degli stessi.
7) Approvazione progetto di partecipazione Bando CORI – Prof.ssa M.A. Di Bella;

Ritirato
8) Approvazione compilazione e modifiche SUA CdS a.a.2023/24;

9) Approvazione Calendario Lezioni a.a. 2023/2024;

In merito a tale punto si evidenziano le criticità da parte del prof. Bonventre in merito allo spostamento delle aule per la sede di Caltanissetta, tra cui la difficoltà nel trovare parcheggio in centro oltre al disagio dello spostamento degli studenti dall’ospedale alle aule vista la carenza di navette. Il prof. Alessandro rassicura che il servizio sarà potenziato, nonostante ciò le perplessità rimangono.
Il prof. Gallina propone di discutere la questione in Consiglio di Scuola vista la complessità del problema.
10) Istanze Studenti Sistematizzate;

11) Approvazione dispositivi convalida insegnamenti sostenuti presso altri CdS;

Approvato all’unanimità
12) Approvazione dispositivi convalida insegnamenti sostenuti in Mobilità Erasmus a.a. 2022/23;

13) Varie ed eventuali;

Non ci sono varie ed eventuali
14) SUPPLETIVO: Nomina componente docente Commissione AQ;

Viene nominato come nuovo membro la professoressa Casuccio in sostituzione del prof. Gallina.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento!

A cura dei vostri rappresentanti:
CALOGERO VIVACQUA
EMANUELE EDOARDO SANACORE