Intesa MedicinaScuola di Medicina e Chirurgia

RESOCONTO CCS – MEDICINA E CHIRURGIA

Si è riunito in data odierna il Consiglio di Corso di Studi in Medicina e Chirurgia, al quale hanno presenziato i nostri Rappresentanti.

Le interrogazioni poste in consiglio dai nostri Rappresentanti sono le seguenti:

Velocizzazione tempi di convalida
Il nostro Rappresentante Salvatore Triscari chiede la velocizzazione dei tempi di convalida degli insegnamenti sostenuti in altri Corsi di Studi.
Il Rettore ha espresso che ha difficoltà nel gestire alcune attività per il personale tecnico e amministrativo (problemi di salute importanti o concorsi ancora in atto in fase di assegnazione).
Definendo le procedure concorsuali si prevede una velocizzazione delle procedure di convalida.

Prove in itinere per insegnamenti modulari
In merito agli insegnamenti modulari, Salvatore chiede, ove possibile, di inserire delle prove in itinere per gli insegnamenti modulari non strettamente correlati (es. Scienze della Comunicazione) come corso integrato.
In merito a tale richiesta, interviene il professore Vitale, che ricorda che i corsi integrati sono stati strutturati prevedendo una correlazione tra i singoli moduli.
Il rappresentante Vito Parrinello interviene in merito, suggerendo, in quanto membro della CPDS, la somministrazione di prove in itinere durante la pausa didattica, in modo tale da aiutare anche i colleghi nella preparazione mentale in vista del test SSM.

Utilizzo della didattica a distanza per il 31/10 e il 02/11 per evitare possibili disagi
Appresa la chiusura del Complesso Didattico Aule Nuove giorno 2 novembre per lavori di disinfestazione, il nostro Rappresentante Giuseppe Romano chiede al Consiglio, se possibile, di erogare la didattica a distanza per gli anni ed i canali che svolgono le lezioni presso il complesso didattico.
Inoltre Giuseppe chiede, al fine di evitare disagi per gli studenti fuorisede visto il ponte di Ognissanti, chiede l’erogazione della didattica a distanza per giorno 31 ottobre.
In merito a tale richiesta, il Coordinatore da’ risposta negativa in quanto è presente una nota Rettorale che riserva la DaD solo per alcune categorie di studenti.

Calendarizzazione esami con più di 50 prenotati
Il nostro Rappresentante Giuseppe Romano, considerato l’elevato numero di iscritti ai singoli canali di medicina e chirurgia, ed essendoci spesso appelli di esame con più di 50 prenotati, chiede se sia possibile effettuare una calendarizzazione obbligatoria di tali appelli, in quanto spesso possono esserci sovrapposizioni con altri appelli.
In merito a ciò, interviene il professore Gallina, sostenendo che gli studenti si iscrivono e non si presentano, per cui il Coordinatore invita gli studenti di avere la cura di togliersi dall’appello se non si vuole sostenere l’esame.
In ogni caso, si cercherà di trovare un compromesso in merito alle calendarizzazioni come ad esempio l’appello (possibilmente online) il giorno della prima data di esame.

I restanti punti all’ordine del giorno di maggior interesse per gli studenti sono i seguenti:

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 21 LUGLIO 2022;
Approvato all’unanimità.

2) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE;
Il professore Alessandro da’ il benvenuto ai due nuovi componenti del Consiglio in rappresentanza degli studenti: Giuseppe Romano e Andrea Chiarello, succeduti ai due studenti decaduti
Le prof.sse Candore e Meraviglia sono le nuove componenti della commissione qualità dell’ateneo. In commissione AQ, la professoressa Giulia Accardi sostituirà la prof.ssa Candore
Il professore Alessandro rammenta ai Rappresentanti degli studenti di ricordare ai colleghi la loro presentazione alle sessioni di TPVES per le quali molto spesso viene effettuata una deroga dell’apertura per le verbalizzazioni del Tirocinio Abilitante.

3) COMUNICAZIONI DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO;
Vedi interrogazioni

4) APPROVAZIONE SMA 2022;
Approvata all’unanimità.

5) PROPOSTA DI CONFERIMENTO LAUREA HONORIS CAUSA IN MEDICINA E CHIRURGIA ALLA DOTT.SSA ILARIA CAPUA;
Approvata all’unanimità

6) PROPOSTE DI NOMINA CULTORI DELLA MATERIA
Il prof. Romano propone come cultore della materia al Dipartimento DiChirOnS il dott. Giuseppe Amato, già cultore lo scorso anno accademico.

7) RATIFICA DECRETI;
Approvato all’unanimità il Decreto di nomina del prof. Ferraro per il modulo I del C.I. in Fisiologia Umana per i canali Ippocrate e Chirone

8) RATIFICA DISPOSITIVI DI CONVALIDA PROVVEDIMENTI ERASMUS;
Approvati all’unanimità

9) RATIFICA DISPOSITIVI DI CONVALIDA INSEGNAMENTI SOSTENUTI PRESSO ALTRI CDS;
Approvati all’unanimità

10) Istanze Studenti Sistematizzate;

11) VARIE ED EVENTUALI;
Non ci sono varie ed eventuali

A CURA DEI VOSTRI RAPPRESENTANTI
Edoardo Giunta