Cda Unipa 05-07-2022: Ecco il Resoconto a cura del nostro CdA Davide Cino
Cda Unipa 05-07-2022 – Si è appena conclusa la seduta odierna del Consiglio di Amministrazione: Ecco il resoconto a cura del nostro CdA Davide Cino!
Cda Unipa 05-07-2022: Risposte ed interrogazioni
- Incremento sicurezza nei campus: Il consigliere Cino mette il consiglio a conoscenza dei fatti riguardanti tentati furti di cellulari presso il viale delle scienze. Dopo le segnalazioni dei rappresentanti, di cui l’interrogazione del consigliere di giorno 07/06, Davide Cino d, l’area tecnica spiega che si procederà con un implemento della sicurezza tramite introduzione di una nuova pattuglia
- Ecototem:Dopo le varie interrogazioni in merito allo stato degli erogatori di acqua presenti in viale delle scienze e l’eventuale immissione di nuovi totem nel viale delle scienze, l’area tecnica spiega che il progetto PLASTOP, discusso in data odierna in CdA, implica l’introduzione di nuovi 6 erogatori, di cui 3 in viale delle scienze.
Il prorettore spiega inoltre che è messa a disposizione della popolazione studentesca la mail “manutenzioneverde@unipa.it”. Tale mail si propone di raccogliere le segnalazioni in merito a eventuali disagi in merito alla pulizia degli spazi del campus universitario.
- Ricognizione e messa a disposizione nuove Aule Studio: Il consigliere Cino, considerato la grande quantità di studenti che si reca presso il campus universitario per studiare
considerato che l’aula studio dell’edificio 6 messa a disposizione degli studenti H24 risulta essere molto apprezzata da parte degli studenti,
chiede di fare una ricognizione e permettere l’utilizzo di nuove aule studio anche nelle ore notturne.
Cda Unipa 05-07-2022: Proposte di modifica regolamento contribuzione studentesca
SIAMO RIUSCITI AD OTTENERE, DOPO ANNI DI CONTINUI AUMENTI, RIDUZIONE SULLE TASSE PARI A: 1,4 MILIONI.
Sono stati mesi di lavoro intenso, in cui il nostro CdA, Davide Cino, ha portato avanti le sue proposte di modifica sul Regolamento della contribuzione studentesca 2021-2022.
- Dopo anni di continui aumenti, si è riusciti ad avere un risultato che segna l’inizio di un percorso che possa portare ad un totale stravolgimento richiesto a gran voce da tutti i rappresentanti dell’associazione Intesa Universitaria.
Ci impegneremo infatti, vigilando sulla governance nei prossimi anni, di portare avanti una linea di interventi utili ad un importante abbassamento delle tasse.
- Tra gli interventi ricordiamo finalmente l’introduzione della terza rata con possibilità di pagare le tasse secondo la seguente formulazione:
– Prima rata al momento dell’immatricolazione (40%)
– Seconda rata entro il 24 dicembre (35%)
– Terza rata entro il 28 febbraio (25%)
- Riduzione Lineare per tutte le fasce di reddito:
I contributi onnicomprensivi indicati alla “tabella A”, subiranno una diminuzione come segue:
– Fascia 0-6: riduzione 10%
– Fascia 6-12: riduzione 5%
– Fascia 12-27: riduzione dal 5 al 2%
- Calcolo CFU per studenti che hanno effettuato il modulo di Passaggio:
– Tali CFU verranno tenuti in considerazione al fine di raggiungere la No-Tax Area. - Riduzione Tassazione per studenti Part Time:
Per gli studenti part time è prevista la seguente riduzione:
dall’attuale 70% (fascia 0-15) a 60%;
dalla fascia 16 alla 27 invece il 90%
- Riduzione Tassazione per studenti fuori corso
-Per gli studenti fuoricorso, la maggiorazione NON sarà più del 20%, ma del 15% - Introduzione concetto di merito:
-Gli iscritti in corso e in modalità full time dal secondo anno in poi, che abbiano conseguito nei 12 mesi antecedenti la data del 10 agosto precedente l’iscrizione, almeno 48 CFU ed una media uguale o superiore a 28/30, hanno diritto di una riduzione del 25% del contributo onnicomprensivo fino ad un massimo di €350,00 - Proroga scadenza presentazione ISEE:
– Solo con motivata istanza da far pervenire entro il 24 Dicembre, L’ISEEU potrà essere inviato entro e non oltre il 31 Gennaio
A cura del rappresentante degli studenti in seno al Consiglio di Amministrazione
Davide Cino
ULTIME NOTIZIE – UNIPA
Dseas Unipa 21-06-2022: Ecco il resoconto del consiglio di dipartimento!
Dseas Unipa 21-06-2022: Ecco il resoconto del consiglio a cura dei nostri rappresentanti! Dseas Unipa 21-06-2022: Comunicazioni – Deliberato nell’ultimo consiglio l’intitolazione della biblioteca di dipartimento al Prof. Cammalleri, l’iter è andato a buon fine, è stato concordato con il cerimoniale la data: martedì 5 luglio ore 16:30. Sarà presente…
RESOCONTO CDA ERSU 13-14/06/22
1) COMUNICAZIONI• Servizio di Ristorazione Polo di Agrigento: sono stati individuati due potenziali punti di ristorazione presso la sede distaccata, siti nelle Cupa di Agrigento e il Polo Universitario. Verrà inoltre erogata a tutti gli studenti una quota monetaria relativa ai mesi di mancata erogazione del servizio ristorazione relativa all’a.a….
RESOCONTO CDA 07-13/06/2022
Resoconto CdA Unipa: Cari Colleghi e Colleghe, si è appena conclusa la seduta odierna del Consiglio di Amministrazione. I punti di maggior interesse per gli studenti riguardano: Risposte ed interrogazioni Merchandising di UniPA: Il Consigliere Cino esprime apprezzamento per l’iniziativa del sondaggio “merchandising Unipa”, sul quale molto ha lavorato la…
Consiglio di Interclasse LM-13 Farmacia e Farmacia Industriale 30/05/22
Cari Colleghi e Colleghe, oggi 30/05/2022 si è svolto presso Aula A di Via Archirafi 32, il Consiglio di Classe in “Farmacia e Farmacia Industriale” con il seguente ordine del giorno: 1) COMUNICAZIONI;2) RELAZIONE CPDS;3) DOMANDE DOCENTI;4) DOMANDE STUDENTI;5) AUTORIZZAZIONE INGRESSO STUDENTI IN TESI;6) VARIE ED EVENTUALI. I punti di…
Vaxinia: un virus può combattere il cancro?
Siamo abituati a pensare ai virus come a parassiti che causano malattie e infezioni, eppure potrebbero essere l’arma più efficace per sconfiggere il cancro. A suggerirlo, sono i ricercatori del Centro di ricerca e cura del cancro City of Hope di Los Angeles e della Società biotecnologica australiana Imugene Limited…