CDANews

RESOCONTO CDA 13/01/2022

Comunicazioni

-Inaugurazione dell’anno accademico:  Si ringrazia per la partecipazione all’inaugurazione dell’anno accademico.

Risposte ed interrogazioni

-Chiarimenti svolgimento esami scritti per studenti risultati positivi al COVID19: In seguito alla Nota del 07/01, considerato l’enorme aumento dei contagi, tutti gli esami tornano in modalità telematica, ad eccezione degli scritti che a discrezione dei professori possono essere svolti in presenza.
Ad integrazione della nota di giorno 28/12, in cui si individuano delle categorie di studenti che non possono svolgere in nessun caso, alla luce della situazione attuale, esami in presenza in quanto appartenenti alle categorie fragili,il consigliere Davide Cino chiede di fornire delucidazioni ai docenti che, alla categoria dei suddetti studenti fragili, appartengono anche gli studenti risultati positivi al COVID19.

-Chiarimenti e richiesta di funzionamento supporto psicologico: Uno dei servizi più utili e fondamentali per gli studenti è proprio il servizio psicologico. E’ bello vedere come la nostra università si sia attrezzata in tal senso nel pensare a tale “sportello”, per aiutare gli studenti con tutte le perplessità che di norma, in momenti difficili, possano turbare lo studente stesso, come possibile apprendere dalle domande tipo, di seguito, presenti nel sito: (“…Se ti senti “bloccato” dall’ansia e non riesci più a sostenere esami; Se non ti senti a tuo agio nel contesto universitario, non riesci a fare amicizia con i tuoi colleghi o ad instaurare un rapporto sereno con i docenti; Se pensi spesso di non essere capace e all’altezza delle situazioni; Se hai difficoltà a gestire il rapporto con la tua famiglia, i tuoi amici, il tuo partner; Se ti senti spesso preoccupato e triste;…”).
A dimostranza dell’utilità dell’iniziativa, sono tantissime le richieste di studenti che vorrebbero usufruirne. Purtroppo però, a causa dell’elevato numero di prenotazioni, non è possibile garantire l’immediato sostegno dovuto.
Il consigliere Davide Cino chiede pertanto un importante potenziamento del supporto psicologico agli studenti e maggiori chiarimenti sulle modalità di prenotazioni.

-Digitalizzazione modulo di passaggio:Tale pratica vede un massiccio impegno delle segreterie e un consequenziale ritardo nelle immatricolazione degli studenti, ragione per cui decreta ritardi anche negli scorrimenti delle graduatorie. Pertanto, il consigliere Cino chiede la digitalizzazione della suddetta pratica.

-Rettificare data di scadenza domanda di tassa laurea sessione straordinaria Marzo 2022: Viene richiesta dal consigliere Davide Cino una rettifica in quanto, nel portale studenti, risulta come data ultima quella del 20/01, mentre nel calendario didattico quella del 31/01

-Proroga inserimento ISEE: Molti studenti non hanno avuto modo di inserire il modulo ISEE nella loro pratica per via di vari imprevisti, quali malfunzionamento del portale, che ha creato non pochi disagi, motivo per il quale si chiede in via del tutto eccezionale una proroga dell’inserimento dell’ISEE.

Commissione Didattica e Ricerca

Viene discusso come punto all’ordine del giorno l’offerta formativa, che vede l’attivazione di 2 nuovi corsi di laurea, uno magistrale ed uno triennale, nella scuola di medicina e chirurgia.
Il consigliere Cino pone l’attenzione su una possibile interlocuzione che possa portare grandi miglioramenti per l’offerta formativa del nostro ateneo, chiedendo alla governance di pensare a quali possano essere gli strumenti utili nella possibile attivazione del corso di studi LM-42 Veterinaria ad Unipa