UNIPA: Via al progetto Buddy Programme per gli studenti di 1° anno
Intesa Universitaria informa che l’Università Europea FORTHEM ha aperto le iscrizioni al “Buddy Programme“!
Si tratta di un’opportunità che permette di fare nuove amicizie e di vivere contemporaneamente un’esperienza internazionale restando a casa propria.
Che cos’è l’Università Europea FORTHEM?
UNIPA fa parte dell’Alleanza FORTHEM con l’obiettivo di potenziare l’internazionalità e la mobilità, fisica e virtuale, secondo modalità innovative e nell’ottica di armonizzare le procedure.
Le Università partner 7 sono: Johannes Gutenberg-Universität Mainz (Germania), Université de Bourgogne (Francia), Jyväskylän yliopisto (Finlandia), Uniwersytet Opolski (Polonia), Latvijas Universitāte (Lettonia), Universitat de València (Spagna).
Che cos’è il Buddy Programme?
È una forma di mobilità nuova, che si svolge online su delle piattaforme virtuali: un gruppo di sette studenti, detti “FORTHEM Buddies”, ciascuno appartenente a una delle sette università partner dell’Alleanza FORTHEM, parteciperanno a giochi e challenge.
Le attività verranno assegnate da studenti “Buddy Coordinator” esterni a tale gruppo e condivideranno esperienze legate alla vita studentesca, si scambieranno consigli su come vivere o viaggiare nei diversi Paesi FORTHEM.
La partecipazione al programma è totalmente gratuita.
Quali sono i vantaggi?
La possibilità di conoscere nuove persone e fare amicizia, di ricevere informazioni sulle opportunità di mobilità offerte da FORTHEM, di prendere contatto con uno studente di una delle università partner e conoscere di più sulla vita in un altro Paese europeo, di esercitarsi con le lingue straniere e… divertirsi!
Quali sono i requisiti per partecipare e diventare un “FORTHEM Buddy”?
L’iniziativa è aperta agli studenti di primo anno di tutti i Corsi di Studio UNIPA, dotati di mentalità aperta ed intraprendenza, con una propensione alle esperienze internazionali e allo spirito di gruppo.
Non sono previsti requisiti linguistici specifici né è necessario esibire una certificazione di un certo livello, ma possedere una conoscenza-base della lingua inglese e/o di un’altra lingua che consentirà di vivere al meglio questa esperienza, con la consapevolezza che anche gli altri studenti potrebbero voler conoscere e praticare le altre lingue presenti nel gruppo.
Come partecipare all’iniziativa?
Per iscriversi al Buddy Programme è sufficiente compilare il form entro il 5 novembre 2021.
L’iniziativa partirà dopo la prima metà del mese di novembre in quanto ciascun “Buddy Group” dovrà avere un numero sufficiente di candidature provenienti dalle sette università partner.
È possibile consultare il sito FORTHEM Alliance per Ulteriori informazioni sull’Università Europea FORTHEM e sul Buddy Programme.
L’indirizzo mail FORTHEM Office Palermo è forthem.office@unipa.it
Potrebbero interessarti anche:
INTESACARD - ATTIVITA' CONVENZIONATE 2021/22
INTESACARD è una carta dei servizi che l’Associazione Intesa Universitaria fornisce con lo scopo di agevolare il percorso universitario della popolazione studentesca.
“Intesa Orienta 2021/22": il progetto di Orientamento per le future matricole UNIPA
Intesa Orienta rappresenta una vera e propria guida per tutti gli studenti che intendano conoscere UNIPA e tutto quello che serve sapere sull'Università degli Studi di Palermo.
INTESA TEST: il corso di preparazione ai Test di Ammissione - UNIPA
INTESA TEST è un corso di preparazione ai Test di Ammissione, performante e TOTALMENTE GRATUITO rivolto a chi vuole prepararsi ai test di Ammissione UNIPA.
Future Matricole UNIPA: Bandi e aggiornamenti
Future Maricole UNIPA, in questa sezione trovate info utili sui bandi e i link per accedere al gruppo dedicato alle Matricole (suddivisi per i Corsi di Laurea).