Spot che abbatte gli stereotipi sessisti sul posto di lavoro. Non fatevi fermare dalle etichette
Solo 60 secondi per denunciare e abbattere i comportamenti e gli stereotipi sessisti sul posto di lavoro. E’ quanto tenta di fare lo spot creato da Pantene.
Solo 60 secondi per rompere il gioco dei “due pesi e due misure” che viene usato a seconda che si parli di uomini o di donne.
Perché mentre un uomo che ha un atteggiamento risoluto in ufficio è un “capo”, una donna è vista come una “prepotente”. Quando parlano a un uditorio gli uomini sono “convincenti”, mentre le donne sono “invadenti”. Se un ragazzo lavora fino a tardi, è “dedicato”, una donna è “egoista”. Un uomo che tiene al suo aspetto è “curato”, una donna è “vanitosa”. Un uomo che si pavoneggia per strada è “armonioso”, ma la sua controparte femminile è “appariscente”.
Stereotipi di genere da affrontare ed abbattere. A pensarla così anche il direttore operativo di Facebook, Sheryl Sandberg, che dal suo profilo ha lodato lo spot, postandolo e dicendo che è uno “dei messaggi più forti che io abbia mai visto sui differenti modi in cui un uomo e una donna vengono etichettati nonostante facciano le stesse cose”.
Ecco a voi questo stupendo SPOT pubblicitario!
http://youtu.be/kOjNcZvwjxI
Fonte: huffingtonpost.it