RESOCONTO SEDUTA SENATO ACCADEMICO 22/09/2020

Comunicazioni:

• Protocollo fase III: sono state rese note le linee guida per il rientro del personale e per la ripresa della didattica in presenza. Tutte le aule saranno anche allestite per la didattica online, al fine di consentire a tutti gli studenti impossibilitati di seguire le lezioni anche a distanza.
  • Rilevazione Presenze: al fine di tracciare la presenza in aula di tutti gli studenti, è stata inserita una sezione nell’App “MyUniPa” attraverso la quale gli studenti potranno registrare la loro presenza alla lezione.
  • Ricevimento studenti: fino a nuove comunicazioni, il ricevimento dei docenti per gli studenti rimarrà in modalità telematica.
  • Esami appello di Novembre: il Rettore comunica che gli esami di Novembre, salvo un abbassamento drastico del numero di contagi, saranno svolti ancora tramite strumenti di videocomunicazione.
  • Test sierologico: l’amministrazione sta predisponendo una convenzione con il Policlinico al fine di offrire il primo accertamento sierologico alla comunità accademica. Seguiranno aggiornamenti.

Risposte e interrogazioni:

• La Rappresentante degli studenti Ilenia Giardina, chiede:

Tirocinio Scienze della Formazione primaria:

Delucidazioni in merito alle modalità con cui verrà attivato il tirocinio per Scienze della formazione primaria, e come si intende recuperare le ore che non sono state svolte l’anno accademico precedente.
Il Rettore risponde che il tirocinio verrà svolto presso le scuole in presenza, e inoltre si valuterà come recuperare le ore precedenti.

Pulizia Via Archirafi:

Di sollecitare il Comune di Palermo ad intervenire effettuando una pulizia approfondita di Via Archirafi.
Il Rettore risponde che procederà mandando una segnalazione.

Tablet a matricole in fascia zero:

Chiarimenti in merito alle modalità e alle tempistiche di consegna dei tablet per le nuove matricole in fascia di reddito zero.
Il Rettore risponde che saranno consegnati prima dell’inizio delle lezioni, previsto per giorno 5 Ottobre.

Proroga scadenza immatricolazioni TOL:

Di prorogare il termine ultimo per le immatricolazioni degli studenti vincitori ai TOL a giorno 30 Settembre. Ed inoltre di procedere con una verifica delle segnalazioni pervenute di quegli studenti che non risultano in graduatoria.
Il Rettore risponde che si procederà subito con le opportune verifiche, ma non sarà possibile accogliere la richiesta di proroga in quanto il primo scorrimento deve concludersi entro l’inizio delle lezioni per il primo anno.

Commissione attività didattiche e assicurazione della qualità della formazione:

• Programmazione Offerta Formativa 2020/2021 e Linee guida per la progettazione e l’attivazione dei Corsi di Studio.
  • Attivazione Corsi di Master Universitari di I e II livello, Corsi di Perfezionamento post lauream e di Aggiornamento Professionale – Offerta Formativa A.A. 2020/2021.
  • Benemerite dell’Ateneo alla memoria Prof.sse Margherita De Simone e Anna Maria Fundarò.

Commissione attività di ricerca:

• Convenzione quadro tra Università degli Studi di Palermo e la Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino.

Commissione diritto allo studio, servizi agli studenti e internazionalizzazione:

• Protocollo d’Intesa Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo (CUCS).

A cura di Ilenia Giardina
Rappresentante degli Studenti in seno al Senato Accademico